applicazione texture alberi 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
archbit

applicazione texture alberi 3d

Post by archbit »

Ciao a tutti, vi pongo una domanda da utente poco esperto di cinema 4d (che utilizzo per ora solo per la renderizzazione di modelli di architettura prodotti con software esterni).
Volendo inserire nella mia scena degli alberi ho scaricato dei modelli 3d gratuiti che, come solitamente accade, si presentano in formato 3ds. Ad esempio questo:

http://archive3d.net/?a=download&id=cf623b9e

Nella cartella scaricata trovo anche una texture per le foglie e una serie di texture per la corteccia.
La mia domanda riguarda proprio la corteccia ossia il tronco: come mi devo comportare con tutte le texture che mi sono fornite?
Provando ad applicare una delle texture al tronco e ai rami (che si presentano come un unico oggetto 3d) non riesco ad ottenere la mappatura corretta con nessuno dei tipi di proiezione.
Qual'è dunque la procedura da seguire? Immagino che molti di voi si siano già imbattuti in questo tipo di modelli 3d largamente diffusi.

Grazie e scusate per la domanda probabilmente banale!
62VAMPIRO

Re: applicazione texture alberi 3d

Post by 62VAMPIRO »

Nel caso dell'albero segnalato nel link è sufficiente ricaricare le textures e sono già mappate correttamente. Nel caso di alberi in .3ds fatti con un'unica mesh, allora la cosa è più laboriosa. Bisogna vedere se ci sono i tag selezione oppure se è solo ed unicamente una mesh e basta. Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente ricaricare le textures, nel secondo bisogna separare il tronco dalle foglie, utilizzando la funzione Mesh>>Conversion>>Polygon Group to Objects (R15: dite che versione usate, altrimenti è difficile poi spiegarvi) e poi raggruppare le foglie in una mesh e il tronco in un'altra. Però bisogna vedere il modello: puoi segnalare un caso in cui non riesci? Questo è quello linkato.............
Attachments
alb.jpg
archbit

Re: applicazione texture alberi 3d

Post by archbit »

Grazie mille, effettivamente mi ero fatto fuorviare dalle preview di cinema in cui la texture applicata al tronco mi sembrava totalmente sbagliata, mentre poi renderizzando l'albero -lasciando inalterata la mappatura- l'effetto è buono. Grazie per le indicazioni!
  • Advertising
Post Reply