il BIM è indispensabile per il progettista, che poi associa a cinema
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema

ciao_________
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.arcnello wrote:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema![]()
ciao_________
Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Renzo Piano credo non sia neanche nei primi 500.............fergue wrote:Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Il mio è un discorso a livello generale, non c'è nessuna classifica o partigianeria (preferisco dedicare il mio tempo ad altre cose)_krone_ wrote:Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.arcnello wrote:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema![]()
ciao_________
Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo (800 persone, progettiamo (e realizziamo) aereoporti, stazioni, stadi fino alle ville in tutto il mondo) abbiamo Allplan e Autocad ma si fa tutto con Autocad in 2D.
La mia impressione personale é che finché lavori sulla casa unifamiliare o qualcosa di poco piú grande si possono utilizzare le funzionalitá BIM, quando il progetto diventa piú grande é impossibile gestire e aggiornare tutta la mole di dati che un modello BIM richiede. Tra l´altro progetti cosí grandi hanno necessariamente diecimila eccezioni, varianti, etc. che sono difficilmente gestibili con blocchi.
Per il 3D e rendering giá detto tutto, inutilizzabile.
FOLLOW US