Presentazione e pareri primo lavoro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alberto.su
Posts: 12
Joined: Thu Dec 05, 2013 9:50 am

Presentazione e pareri primo lavoro

Post by alberto.su »

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto ho 23 anni e sono della provincia di milano.
nasco come fotografo ma ho l'ossessione del computer (MAC) e inizio a riprendere con reflex, e inizio un uso compulsivo di after effects e davinci, unito a notti su tutorial e prove, e quindi ora in ufficio oltre alle foto faccio video.

Il 3d

Brutta bestia, bellissimo ma un workflow che ci azzecca poco con la suite adobe.

Provo c4d.... mi piace lo compro. Guardo un 4 ore di tutorial e inizio a disegnare un divano (in ufficio abbiamo avuto svariate richieste simili). Il divano viene, la modellazione mi riesce semplice e pulita, con geometrie precise e leggere. Passo ad illuminare (sono fotografo, non dovrei avere problemi). Un cavolo di casino invece.... mille parametri di settaggio che pur sapendo cosa vogliano dire nella realtà non riuscivo ad impostare.
Trovo un compromesso e redering.
Livello buono, texture orribili, luce discreta. Io voglio il foto realismo però.... mi faccio 3 notti in bianco, e mille render, e dopo un po' di modellazione per avere una struttura "pulita" e quotata con logica provo. Ovviamente vray dettato a bomba e per provare a fare una stampa esporto in 6000x4000px a 300 punti... dopo 2 giorni tra modellazione, ricerca texture, illuminazione e 2 ore di render ecco il risultato.

Premessa:
Quel monilite texturato legno, è li per simulare un fotomontaggio successivo di una foto di un armadio che ho scattato su fondale in ufficio.
L'ho texturato per avere una idea.
La texture del pavimento è scaricata da shutterstock come anche il cemento. Il letto non ha texture ed è scaricato dal sito flou.

Il mio obiettivo di questo render e di questo post è di valutare le texture e l'illuminazione. Non mi convince ma non capisco il perché.
C'è uno spot dietro alla camera, molto a dx e in alto. Due luci area di 3/4 dietro alle finestre. Una luce area in alto sopra al lucernario. Una luce area molto debole dietro al finto "armadio" per schiarire il retro.

Il pavimento ha una bump un po' alta, e la texture del muro mi è venuta schifosa.

Spero ci siano molte critiche corredate da come avreste fatto voi
Attachments
prova_ambiente1.jpg
alberto.su
Posts: 12
Joined: Thu Dec 05, 2013 9:50 am

Re: Presentazione e pareri primo lavoro

Post by alberto.su »

chiedo scusa per il mio dilungarsi del post precedente.... è stata una giornata lunga quella di ieri!!!!

Ieri sera poi ho cancellato texture e luci e sono ripartito con cognizione di causa che ho capito essere fondamentale in questo settore...

direi che il risultato è più decente e accettabile.

1 sola luce solare e un enviroment a 1. Cielo fisico e basta questa volta. Ho aggiunto però un lucernario dietro all'armadio per schiarire la nicchia....

spero ci siano critiche
Attachments
definitivo_stanza_lowres.jpg
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Presentazione e pareri primo lavoro

Post by myskin »

Benvenuto Alberto, innanzitutto! :)
Non uso Vray ma, oltre a "fare gli omaggi di casa", direi che hai fatto un full-immersion eccezionale in un solo giorno! Dalla prima alla seconda versione è un bel salto! Il resto lo fa evidentemente anche l'occhio da fotografo! ;)
Lascio ad altri valutazioni tecniche specifiche.
Bye!
  • Advertising
Post Reply