Problema luci ies in stanza chiusa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gaiarappo

Problema luci ies in stanza chiusa

Post by gaiarappo »

Ciao ciao, ho un problemino, ho una stanza completamente chiusa, senza finestre.
Setto motore vray, imposto camera con tag vray, inserisco una qualsiasi luce ies, gli do 70000 lumen per farla visibile...provo a renderizzare e ok si vede ma non mi piace la distanza, il cono proiettato a terra ecc...modifico i parametri delle distanze da pareti e da muri...provo render...non cambia nulla...dove sbaglio?
TNX
cesgimami

Re: Problema luci ies in stanza chiusa

Post by cesgimami »

gaiarappo wrote:Ciao ciao, ho un problemino, ho una stanza completamente chiusa, senza finestre.
Setto motore vray, imposto camera con tag vray, inserisco una qualsiasi luce ies, gli do 70000 lumen per farla visibile...provo a renderizzare e ok si vede ma non mi piace la distanza, il cono proiettato a terra ecc...modifico i parametri delle distanze da pareti e da muri...provo render...non cambia nulla...dove sbaglio?
TNX
Quei parametri non credo funzionano,mi potrei sbagliare,se non ti piace il cono devi cambiare ies,non aver paura ad aumentare la luce oltre quello che hai impostato.Fai delle prove,mi raccomando attiva le ombre.La sola luce ies non ti illuminerà tutta la stanza ma solo la zona in cui lavora
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
gaiarappo

Post by gaiarappo »

Ah però mi sembra strano che non si possano modificare le distanze...la finestra della ies preview hai dei valori per le varie distanze...se le modifico il preview cambia ma nel render no...
Le ombre le ho attivate, e infatti la stanza si illumina...poco ma si illumina...dipende dal valore lumens che gli do.
Riesco solo a cambiare l'intensità e il colore...ma da qualche parte ricordo di aver letto che modificando quei valori nelle ies preview mi cambiavano le cose nel modello...
Mi confermate quello che mi ha detto cesgimami?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

quello che vedi nel preview è appunto un preview, ti permette di vedere in anteprima come si comporta la luce, ma non sposta fisicamente la sorgente, quello devi farlo materialmente nella scena. In sostanza se la vuoi più lontana dal muro devi metterla...più lontana dal muro :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
sky hunter

Post by sky hunter »

Ciao quoto visual, quei parametri sono relativi solo al preview, i cambiamenti che ti servono li devi fare scegliendo un'altra ies o intervenendo sul modello (a seconda delle possibilità) per raggiungere il risultato che ti serve
gaiarappo

Post by gaiarappo »

Grazie dei saggi consigli! Come sempre!
  • Advertising
Post Reply