effetto schizzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
walterfog

effetto schizzo

Post by walterfog »

ciao a tutti..
dovrei fare una breve animazione, di un prodotto, che da schizzo diventa render fotorealistico finito.. praticamente gli schizzi si compongono sulla silhouette del prodotto e poi a schizzo completato compare il prodotto finito renderizzato.
allego un link puramente indicativo di un video che fa capire questo effetto:
http://vimeo.com/42112097

esiste qualcosa di automatico che con cinema mi possa aiutare in questo? cioè, esiste il modo di far comparire gli schizzi durante un movimento camera, e che " corrano " lungo la silhouette del prodotto magari in determinati punti scelti dall'utente?

spero di essermi spiegato bene...

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto
visualtricks
Moderatore

Re: effetto schizzo

Post by visualtricks »

ciao, premesso che ci vuole cmq un bel lavoro di montaggio/compositing, puoi usare Skecth&Toon che permette di animare sia la "crescita" che altri parametri del tratto.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
walterfog

Post by walterfog »

visualtricks wrote:ciao, premesso che ci vuole cmq un bel lavoro di montaggio/compositing, puoi usare Skecth&Toon che permette di animare sia la "crescita" che altri parametri del tratto.
si bhè che ci voglia un gran lavoro di montaggio è fuori discussione...
la parte che interessava a me è quella della animazione del tratto... premetto che non ho mai usato skecth & toon ... anche se sto dando un occhio a dei post qui presenti nel forum... quello che mi lascia perplesso è l'animazione del tratto.. esiste un qualcosa per controllare anche quello?
myskin

Post by myskin »

walterfog wrote:..quello che mi lascia perplesso è l'animazione del tratto.. esiste un qualcosa per controllare anche quello?
..se ho inteso ciò che chiedi, l'animazione del tratto si controlla attivando i controlli avanzati del mat sketch: compare la sezione "anima". Di default ti copre l'intera durata dell'animazione ma puoi anche scegliere modalità diverse (es. frames, ordine di comparsa, tipo di disegno..ecc).
Per fare una cosa simile a quella linkata direi che occorre far tracciare le linee in animazione con inizialmente l'opz. "sfondo" attiva in shading (sezione S&T dei parametri di rendering) per poi cambiarla ad animazione linee terminata, cosi da mostrare l'immagine finale.
Però quest'ultima fase penso convenga gestirla in postproduzione, con un editor video.
allego un piccolo esempio.
Ciao!
Attachments
linee che si disegnano.zip
(1.32 MiB) Downloaded 62 times
walterfog

Post by walterfog »

myskin wrote:
walterfog wrote:..quello che mi lascia perplesso è l'animazione del tratto.. esiste un qualcosa per controllare anche quello?
..se ho inteso ciò che chiedi, l'animazione del tratto si controlla attivando i controlli avanzati del mat sketch: compare la sezione "anima". Di default ti copre l'intera durata dell'animazione ma puoi anche scegliere modalità diverse (es. frames, ordine di comparsa, tipo di disegno..ecc).
Per fare una cosa simile a quella linkata direi che occorre far tracciare le linee in animazione con inizialmente l'opz. "sfondo" attiva in shading (sezione S&T dei parametri di rendering) per poi cambiarla ad animazione linee terminata, cosi da mostrare l'immagine finale.
Però quest'ultima fase penso convenga gestirla in postproduzione, con un editor video.
allego un piccolo esempio.
Ciao!

gentilissimo... in effetti con S&T si può fare di tutto... penso sia la soluzione migliore... farò le mie prove ma già con i tuoi suggerimenti siamo su una ottima strada.. grazie mille!!!!
  • Advertising
Post Reply