Rig per gambe non umane

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
claudioprosp

Rig per gambe non umane

Post by claudioprosp »

Ciao a tutti... Ho una domandina da fare...
Sto facendo un rig di un personaggio ma non sono sicuro del risultato finale...
Essendo un personaggio con fattezze non classiche ho il timore che il classico Rig non sia valido.
Vi riporto un immagine della vista laterale della gamba con Le Joint inserite....
Una cosa molto importante è che il personaggio deve camminare.....

Un'altra domandina al volo.... Secondo voi è meglio, nel mio caso, fare un Auto Rig o Manuale?
Non mi preoccupa il Rig manuale ma mi preoccupa la camminata che non ho mai fatto....

Grazie Mille
Claudio
Attachments
Leg.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Rig per gambe non umane

Post by cappellaiomatto »

Ciao
direi che mi sembra corretto il posizionamento delle joint, sul piede a seconda di dove metti la joint delle dita puoi ottenere più o meno l'effetto ciabatta cmq in generale è ok

Per la camminata e il rig in generale consiglio generico dato col cuore: lasciate perdere autorig e affini.....imparate a fare le cose da soli senza usare automatismi.

Le animazioni fatte a mano se fatte bene valgono più di 1000 automatismi e le potete sempre controllare e modificare come e quando volete.....le cose automatiche se provate ad uscire dai confini di utilizzo dovete buttare tutto il lavoro nella spazzatura

Sul walk cycle se non lo hai mai fatto penso ci siano vagonate di tutorial online, il principio è sempre lo stesso e vale in tutti i software
claudioprosp

Post by claudioprosp »

Ciao Cappellaiomatto,
grazie della risposta, si in effetti preferisco il Rig Manuale a quello Automatico...
Te fai un mazzo... Ma alla fine è molto meglio.....

Ho visto Walk cycle!!!!! Da Paura!!!!!! Grazie milleeeeee ;)
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

prego figurati

vedrai che comunque è semplice richiede solo un po di pazienza e una buona referenza visuale

mi raccomando non farti prendere dalla fretta quando lo fai e rispetta i passaggi

1) imposta correttamente la timeline
2) fai le 8 pose (generalmente viene fatto a 8 puoi anche trovare walkcycle ancora più precisi con più pose)
metti i fotogrammi in step
se ne vedi 9 è giusto perchè la prima e l'ultima coincidono
inoltre c'è anche una sorta di priorità nel fare le pose, se il tutorial è serio vedrai ti farà fare prima alcune pose rispetto ad altre
3) quando ti convince la camminata con i fotogramma in step li converti in lineare e inizia a mettere apposto le strisciate di piedi etc etc
4) quando ti convince anche il lineare passi i keyframe in spline e finisci l'animazione

E' solo questione di gusto e sensibilità nel riprodurre un movimento che non sembri robotico

Buon divertimento
  • Advertising
Post Reply