Ciao ragazzi, vorrei ottenere un effetto legno laccato, come quello richiesto da vale1981 in questa discussione nella sezione vray. vi allego le stesse immagini.
Il risultato di enzo_87 mi piace molto, ma come si realizza in cinema?
allora...ho cercato di replicare il materiale di vray, quindi, in cinema classico ho agito così:
color: scegli il colore che vuoi
reflection: brightness 10%
in texture ho messo fresnell; nelle impostazioni del fresnell ho attivato fisico in modo da poter scegliere l'IOR e ho inserito 1.6. dopodiché ho messo "mix strength" su 50% in modo da non avere troppa riflessione(fai una prova lasciandolo di default, così vedi la differenza).
infine ho messo bluriness(dispersione) a 3%
bump: l'ho attivata per dare l'effetto di granulosità che avevo nel materiale di vray.
intensità 1%.
come texture ho messo un noise, scala globale 3%
Ottimo! ti ringrazio moltissimo. C'è una leggera differenza con latro, ma è già perfetto così! Sto facendo qualche prova modificando i singoli parametri più che altro per capire cosa influenzano... d'altra parte, oltre il disturbo nel bump non mi ero avvicinato più di tanto
A me il rosso sembrava identico mi riferivo a quella "mezzaluna" di specularità (credo) sulla parte alta, che in vray eran po' più ampia. Nulla di importante ovviamente
Ah ok...ho convertito la scena da vray ad ar...quindi le intensità delle luci probabilemente è cambiata.
Prova ad aumentare l'height...le luci riflesse dovrebbero venire un po' piu accentuate .
No, va già benissimo così, tr a l'altro per ora l'ho usato su oggetti di contorno, ma ho in programma una scena dove sarà il protagonista, magari ci faccio un wip
FOLLOW US