effetto scolorimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simon77fi

effetto scolorimento

Post by simon77fi »

Buongiorno come potrei realizzare un effetto "perdita di colore" ? Vorrei che un oggetto immerso nell'acqua perdesse colore scurendo anche l'acqua....pensavo di utilizzare l'alone per l'oggetto ma non so se è la strada giusta magari qualcuno più esperto mi evita inutili perdite di tempo...grazie
myskin

Re: effetto scolorimento

Post by myskin »

ciao Simon, non penso che l'alone ti possa essere utile in questo caso; prova ad usare, con la texture caricata nel canale colore, un filtro (menù texture del materiale) e animare la saturazione da 0 a -100: l'effetto dovrebbe essere un progressivo scolorimento. Per l'acqua potresti animare il colore, la trasparenza virando verso il grigio o il colore che preferisci.
Bye! ;)
simon77fi

Post by simon77fi »

Grazie Myskin potrebbe essere giusto per "scolorire" oggetto e "colorare" acqua ma io vorrei che l'oggetto "rilasciasse" colore come una specie di fumo che esce dall'oggetto e scurisce l'acqua....in sostanza desaturare il colore dell'oggetto non è poi cosi importante....forse un emettitore con pyrocluster?
myskin

Post by myskin »

..ah! :o se vuoi effetti di fluidodinamica.. allora la vedo molto dura..
Se usi il buon vecchio "pyro" temo che dovrai lavorarci davvero molto, sperimentando, e la resa ovviamente non sarà certamente da realflow.. 8-)
simon77fi

Post by simon77fi »

esatto.....ci ho provato e insomma mi accontento del risultato anche se ovviamente non può essere realflow ma d'altra parte si entrerebbe in dinamiche fluide che meriterebbero studi e approfondimenti oltre che ai giusti software. L'effetto dovrebbe essere tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=xgpddaxUUqQ (vedi minuto 1.40) e a occhio non mi sembra roba molto spinta per cui si necessita di software per la fluidodinamica....Che ne pensate?
myskin

Post by myskin »

..be' allora direi di si. Addirittura potresti usare un disturbo animato nel canale alfa! :P
Allego prova. :)
Attachments
sfera che perde colore.zip
(247.87 KiB) Downloaded 36 times
  • Advertising
Post Reply