Compatibiltà file versione R11 ed R13

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
rrplusmc

Compatibiltà file versione R11 ed R13

Post by rrplusmc »

Salve atutti. Vengo poco in questo forum perchè non uso tantissimo cinema 4d purtroppo ma in questo momento ho un problema. Io ho cinema 4d R11 e solitamente usavo quello. In studio dove lavoro è arrivata una laureanda che sta usando il suo programma dato dall'univeristà che è cinema 4d R13.
Al moemnto è arrivata ad un punto che non sa andare avanti e perciò mi tocca mettermi a me a finire il lavoro.
Il problema è che io non mi ci trovo per nulla on la sua versione e nel tentativo di aprire il file con la mia versione mi dice che il file non lo riconosce eppure l'estensione è la stessa.
Qualcuno mi sa dire come evo fare per poter aprire il file con la mia vecchia versione R11??

Inoltre volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi come creare un solito in cinema 4d da una polilinea curva che dovrei importare da autocd. Purtroppo importando il modello la curva viene tutta segmentata il che non è proprio il massimo.
Ho provato in tutti i metodi che conoscevo di importazione e l'ultimo tentativo è ricostruire la facciata dell'edificio curvo in cinema. Il problema è che la curva è un arco di circonferenza ben preciso e che su cinema non è ricostruibile con la precisione che vorrei avere. O meglio. Non ne sono capace io.
_krone_

Re: Compatibiltà file versione R11 ed R13

Post by _krone_ »

premesso che non é molto legale usare versioni "date dall´universitá" portate da studenti in uno studio, puoi costruire la curva di circonferenza (con la stessa precisione di Autocad) con la spline "arco" che trovi appunto nel menu delle spline.

Come qualsiasi arco, devi inserire angolo inizio, angolo fine, raggio/diametro.

Per poter aprire il file lo devi esportare dalla 13 in .obj o altro e quindi importare nella tua versione 11.
rrplusmc

Post by rrplusmc »

Ma il programma lo ha lei sul sul pc. Non in computer dello studio. Stiamo molto attenti a queste cose. I controlli sono sempre dietro all'angolo.
Non credo sia illegale.
Comunque grazie della risposta.
Per quanto riguarda la curva,ora ci provo. Grazie del consiglio.
_krone_

Post by _krone_ »

rrplusmc wrote:Ma il programma lo ha lei sul sul pc. Non in computer dello studio. Stiamo molto attenti a queste cose. I controlli sono sempre dietro all'angolo.
Non credo sia illegale.
Comunque grazie della risposta.
Per quanto riguarda la curva,ora ci provo. Grazie del consiglio.

Scusa io non voglio fare polemica ne alimentarle, ma chi vuoi prendere in giro dicendo che il programma ce l´ha lei sul suo portatile? Dal momento che entra nello studio e lavora per lo studio deve essere lo studio a fornire hardware e software, altrimenti sono capaci tutti ad aprire uno studio, prendo tutti studenti, gli dico di portarsi portatile e software taroccati e poi se passa la finanza do la colpa a loro.......

Ma come detto, senza polemica, basta rendersi conto che a furia di inventarsi scuse ormai anche l´illegalitá é diventata normalitá.
rrplusmc

Post by rrplusmc »

Mi spiace ma non hai ben chiara la situazione. Lo studio non prende studenti a lavorare. Gli studenti come probabilmente non saprai sono costretti a fare delle ore di "tirocinio" in studi professionali.
La studentessa che è venuta qui sta facendo praticamente un concorso dalla A allla Z con l'aiuto dei professionisti in modo che capisca qual è il mondo del lavoro che è sicuramente diverso da quello che le insegnano all'università.
Non sta in sostanza lavorando per un progetto dello studio ma su un programma ben definito e concordato dai professionisti con l'università.
Una cosa ben diversa. E quindi mi sembra lecito che utilizzi programmi concessi e convenzionati dall'univeristà.
Inoltre utilizza un suo pc portatile e l'unica cosa che utilizza dello studio è l'energia elettrica ed il riscaldamento oltre all'esperienza lavorativa dei professionisti che le fanno da "professori".
Prima di giudicare e puntare il dito almeno chiedi.
_krone_

Post by _krone_ »

Dai senza polemiche, hai ragione tu, va bene cosí, é che forse io sono abituato male perché tutti gli stagisti/praticanti che stanno in studio lavorano sui computer dello studio, sono assicurati perché stanno all´interno dello studio e cosí via.....

La prossima voilta fai intervenire la studentessa per i suoi problemi di modellazione cosí ci evitiamo polemiche. :) :) :)
  • Advertising
Post Reply