Ricreare la scritta del Dungeons & Dragons

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elfodrow72

Ricreare la scritta del Dungeons & Dragons

Post by elfodrow72 »

Salve a tutti,

sono un neofita, e da poco mi sono avvicinato al mondo del 3D.
Sto imparando ad usare Cinema dal libro che ho comprato qui sul sito.
Mi sto appassionando un sacco e sto provando a fare cosette per conto mio, come appunto la scritta del D&D.

Sfortunatamente non riesco a rendere in rilievo la parte interna delle lettere della scritta.
Vi inserisco il rendering che ho fatto con i colori e l'immagine dalla quale mi sono ispirato.
Come potete vedere nel disegno la scritta è in rilievo, ma non riesco a riprodurla nella modellazione;
per non parlare dell'effetto scuro sul colore rosso della scritta, ma quello è un'altro paio di maniche.
Pensavo che rendendo modificabile le lettere e poi usando un estrudi internamente si potesse dare quell'effetto "rilievo" alla scritta, ma non funziona mi si modificano i bordi delle lettere e poi non riesco neanche a selezionare i poligoni.

Dove sbaglio?
Avete qualche consiglio/suggerimento da darmi?

Un grazie a tutti.
Attachments
Dungeon_dragons_logo.jpg
D&D Text.jpg
tato2081

Re: Ricreare la scritta del Dungeons & Dragons

Post by tato2081 »

Ciao elfodrow72, da quel che ho capito dovresti fare un'estrusione e dare una leggera smussatura alla parte rossa della scritta.
Dipende da come l'hai creata. Hai ricalcato un'immagine con le spline e le hai estruse, oppure avevi il font e hai utilizzato lo strumento testo di mograph (MoTesto)?
elfodrow72

Post by elfodrow72 »

Ciao tato2081,

ho utilizzato le spline e ricalcato la scritta, poi le ho "connesse" e poi le ho estruse.
Dici che le devo estrudere ulteriormente e poi smussare?
Proverò e poi ti faccio sapere.

Grazie!
elfodrow72

Post by elfodrow72 »

Nulla da fare non riesco a fare la smussatura.
Se provo a rendere modificabile la scritta e poi ad usare "strumento poligoni" non mi fa selezionare quelli frontali,
come se non esistessero.

Dove sbaglio??

Help please!! :(

Allego il file della scritta, se qualche anima pia mi può aiutare.

Grazie
Attachments
D&D Text vers.2.c4d.zip
(39.52 KiB) Downloaded 84 times
tato2081

Post by tato2081 »

Buondì, per quanto riguarda la smussatura è stato sufficiente attivarla nell'apposito pannello tappi del generatore estrusione.
Aumentando e diminuendo i passi puoi dettagliare meglio la convessità della smussatura. È importante spuntare Costringi per non far allargare all'esterno la tua estrusione.Come raggio max ho provato con 1,5 cm per evitare errori negli angoli più acuti..fai delle prove con quei comandi per prendere dimestichezza...
Schermata 2014-02-27 alle 11.06.29.jpg
per eliminare qualche difetto ho alzato l'angolo di suddivisione della spline a 8°.
Schermata 2014-02-27 alle 11.16.52.jpg
Schermata 2014-02-27 alle 11.16.52.jpg (44.43 KiB) Viewed 1264 times
Mi sono accorto che hai un errore sul lato della G dove si trovano 2 punti vicini... dovresti toglierne 1 e poi sul tetto della O hai un punto "netto" che ti fa quel tetto a spigolo.. vedi tu se vuoi correggerlo...
Buon lavoro!! ;)
elfodrow72

Post by elfodrow72 »

Non so come ringraziarti Tato 2081,
non trovavo i comandi giusti come "costringi". :shock:

I tuoi consigli sono preziosissimi, ora me li vedo bene e li memorizzo nella testaccia che mi ritrovo.

Grazie, grazie ancora.

Un Saluto

;)
  • Advertising
Post Reply