Buongiorno a tutti
è la prima volta che scrivo e magari è un ingenuità comunque
ho la necessità di utilizzare c4d in remoto (desktop remoto)
pilotando dal portatile il fisso (più potente).
Il problema è che utilizzando c4d in remoto quando sposto la scena o zumo o ruoto il lo schermo non risponde o impazzisce.
Devo cambiare le impostazioni da remoto? ho provato ma non cambia nulla…
Intanto vi ringrazio in anticipo…
un saluto a tutti i partecipanti del forum
Ciao Valerioza1980, tralasciando il software e la connessione che utilizzi è normale che la visualizzazione rallenti durante quelle operazioni. Io proverei a cambiare la visualizzazione disattivando l'openGL (dal pannello preferenze) magari la visualizzazione software si allinea meglio alla qualità/velocità della connessione remota...
avevo lo stesso problema, in remoto. potevo fare qualsiasi cosa regolarmente tranne ruotare spostare o zoomare la visuale perché altrimenti impazziva.
per capire se può essere la connessione dovresti prima provare a farlo su una LAN 100 o LAN 1000, che sono più veloci di una connessione WAN (suppongo che il fisso e il portatile siano in luoghi diversi).
quella è tendenzialmente in realtime, quindi se impazzisce anche lì è sicuramente qualche problema di software.
Grazie a tutti ora faccio un po di prove…non credo sia la connessione…poiché il fisso è collegato tramite lan, il portatile con chiavetta wireless 21,6 della tre…al massimo provo a cambiare il software di remoto.
Intanto grazie ancora…
Io ho fatto delle prove ma non va. Cinema utilizza la posizione relativa allo schermo e quando invece vai in remoto secondo me cinema perde la posizione x-y del mouse e la visuale ruota su se stessa impazzendo.
Ho fatto un sacco di prove con tutti i tipi di software remoto. Inutilizzabile.
Grazie Masterzone, mi hai risparmiato del tempo…peccato…comunque ho pensato che, siccome il mio utilizzo in remoto è solo per lanciare i rendering sfruttando la maggiore potenza del fisso io imposto già tutte le telecamere in modo tale che quando mi serve faccio solo trasferimento file da portatile a fisso e poi attivo e disattivo le varie viste così da bypassare lo zoom e la rotazione…cioè io lavoro sul portatile quando sono in giro e a lavoro finito renderizzo su fisso preimpostando le viste…potrebbe essere una soluzione…
Grazie ancora a tutti
Una soluzione potrebbe essere che prepari una coda di render dal portatile, salvi il progetto, spedisci i file al pc fisso che renderizza (puoi farlo con team viewer per esempio, io lo faccio con l'ipad e anche con l'iphone in 3g, quindi non è un problema di velocità, il monitor lo vedo e posso muovermi col mouse) e impostare un percorso di salvataggio dei file in una tua cartella su dropbox o google drive, in modo che quando sono pronti i render ti vengono caricati si un servizio cloud senza che ti ricolleghi x rimandarti i render
anche se in alternativa valuterei l'uso di una renderfarm se ti serve solo renderizzare esternamente dal tuo portatile.. un render da un ora (su un i7) costa circa 1 euro su rebusfarm lo sbatti è avere internet veloce in upload per caricare progetto con texture (stesso problema che avresti mandando tutto al pc fisso, anche se con una buona e ordinata gestione delle texture sia sul portatile che sul fisso potresti velocizzare l'operazione)
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
GRAZIEEEE nexzac
Una risposta supercompleta… valuterò la possibilità di renderizzare da una piattaforma esterna…
Siete stati molto gentili…spero che con un po di esperienza in più prossimamente possa ricambiare l'aiuto a qualcun' altro…
intanto un saluto a tutti e buon week end
FOLLOW US