Cloner composting

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
LUCARADIO

Cloner composting

Post by LUCARADIO »

Buongiorno , sono nuovo di questo Forum e di Cinema 4d
Mi chiamo Luca e da poco ho acquistato cinema4d r15 per utilizzarlo con after effects cs 5.5
Il mio problema è che non riesco ad utilizzare il tag " composting " per i vari oggetti creati con cloner.
Perdonate la mia poca padronanza nei termini tecnici .
Credete sia possibile "tag gare tutti gli oggetti create di cloner oppure non ė possibile?
Grazie in anticipo ,
luca
_krone_

Re: Cloner composting

Post by _krone_ »

non ho C4D davanti, ma per averlo usato spesso posso dirti che il compositing tag funziona correttamente applicato al cloner.

É un problema generale oppure di un canale in particolare?
LUCARADIO

Post by LUCARADIO »

ok ci sono riuscito , grazie , ma ancora non ho capito una cosa
Se assegno "composting esterno"->solid con dimensioni prestabilite , esempio 100 x 100 ; quando applico cloner+random non supporta la variazione della scala del solid . solo rotazione e posizione.
Sbaglio qualcosa ?
_krone_

Post by _krone_ »

se ho capito cosa intendi, tu hai scalato le dimensioni dell´oggetto tramite il box delle coordinate negli attributi ma gli oggetti clonati non sono affetti da ció.

É giusto cosí, l´oggetto cloner moltiplica oggetti con attributi unitari. Se vuoi moltiplicare l´oggetto ridimensionato puoi:

a) ridimensionarlo (in modalitá punti, poligoni, etc.) dal pannello "size" delle coordinate

b) selezioni il tuo oggetto all´interno del cloner e premi alt+G, il tuo oggetto verrá automaticamento fatto figlio di un nullo, il nullo avrá coordinate coincidente all´oggetto che ha raggruppato. A questo punto puoi scalare il tuo oggetto come vuoi, anche dalle coordinate degli attributi e questa scalatura affliggerá anche l´oggetto cloner che moltiplica unitariamente l´oggetto nullo (che a sua volta contiene l´oggetto scalato).

Piú facile da fare che da leggere.
LUCARADIO

Post by LUCARADIO »

Grazie ci sono riuscito :) ho ancora un dubbio sul Composting tag .
Applico ad un piano il tag composting -->solid con x e y delle stesse dimensioni del piano .
Applico cloner + random con variabili posizione+scala+rotazione.
Ora in after effects importo il file con i vari solid che hanno posizione e rotazione perfetta ma non la scala.
Dove sta l errore ?
Perché non trasferisce i parametri della scala ?
Grazie per l aiuto
Luca
  • Advertising
Post Reply