Consiglio primo rendering
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Consiglio primo rendering
ho sviluppato questo mio primo rendering esterno, ma il risultato non mi soddisfa sembra un'immagine poco reale sapreste darmi qualche dritta per migliorare il risultato finale? Utilizzo cinema4d r14 e per illuminare l'immagine ho usato il comando sole.
Grazie
Re: Consiglio primo rendering

Per prima cosa, che tipo di illuminazione hai usato? Solo una luce solare?: ma utilizzando lo strumento cielo fisico o semplicemente una luce distante?
Ho provato anche altri tipi di luce ma il risultato è sempre piu' o meno lo stesso!

puoi usare qualsiasi tipo di illuminazione, ma se non risolvi il materiale, sarà sempre un immagine tipo questa
hai usato il render fisico con illuminazione indiretta ? (quindi escludento la IG) ti consiglio questa strada
rivedi ogni singolo materiale utilizzando non solo il canale colore per formarlo, ed affina un po' di piu' il modello, in alcuni punti è troppo schematico e semplificato
tutto fa per il risultato finale
ciao______

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
certo poi devi studiarti un pochino i parametri.
Oppure puoi scegliere una strada più semplice ma dal calcolo più lento:
- vai sempre nei Settaggi di Rendering;
- in alto dove c'è scritto Standard scegli Fisico;
- ti comparirà la voce Fisico cliccaci su;
- tra i parametri che ti compariranno sulla destra scegli Progressivo al posto di Adattivo;
- spunta la voce Illuminazione Indiretta;
- se avevi già messo Illuminazione Globale cliccaci sopra e premi Canc per eliminarla.
Avvia il render (Shift+R) e stoppalo quando sei soddisfatto del risultato.
P.S.: tutto ciò che ti ho detto, comunque, non esclude il discorso sui materiali che devono essere curati, con le giuste specularità/riflessione/rilievo etc.; un buon rendering è la somma di un buon modello, una buona luce e dei buoni materiali!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Ho fatto una prova anche con l'illuminazione globale, l'immagine e piu' (perfetta) ma non ti dà il senso della realtà.
Allego due immagini per notare la differenza.
La "sgranatura" è una caratteristica del motore di rendering fisico. Effettua una pulitura dell'immagina via via che fa nuovi passaggi, per cui per avere una immagine più nitida bisogna aspettare del tempo in più.
Ovviamente sarà necessario lavorare sui materiali per migliorare il risultato finale, come già detto.
Saluti
-
- Advertising
FOLLOW US