Animazione Chiesa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Animazione Chiesa
sono uno studente di architettura e sto facendo la tesi che ha come tema la ricostruzione virtuale 3d di due chiese del mio paese. Insieme al tridimensionale e ai render annessi devo fare anche un video in cui faccio vedere le varie fasi cronologiche di ricostruzione che le caratterizzano. Premetto che sono alle prime armi, però spulciando un pò su internet ho trovato alcuni esempi di video dal quale prendere spunto. Ora la mia domanda é come fare un'animazione con cinema 4d che mi permette di far vedere come se i muri crescano dalla quota zero fino alla cima. Avevo visto un tutorial che parlava del comando "maschera spline" che mi sembra quello più adatto al mio caso, ma non ho capito se mi permette di fare questa operazione anche con il 3d importato da autocad. Spero che qualcuno mi possa dare una mano, anche consigliandomi qualche tutorial.
Grazie anticipatamente
- masterzone
- Site Admin
Re: Animazione Chiesa
cmq diciamo che i metodi sono due:
1) usare una estrusione nurbs con dentro lo spline della pianta, e questo tipo di strumento puo' essere animato perche' l'estrusione e' un parametro che si puoi keyframmare da zero a quanto e' alto il muro.
2) un operazione booleana, ovvero si sottrae ai muri un grosso parallelepipedo che taglia completamente i muri, e lo si anima da dentro la booleana che si sposta, e in automatico i muri crescono perche' non vengono piu tagliati

-
Per quanto riguarda il primo metodo che mi hai detto posso importare il mio 3d da autocad senza doverlo rifare in cinema in cinema?
Il secondo metodo l'ho provato ed effettivamente è semplice, anche se ancora non mi sono chiare alcune cose per quanto riguarda l'animazione con i keyframe...per esempio come faccio ad animare un muro che sale e un altro che scende nello stesso momento.
- masterzone
- Site Admin
Quindi se ti importi un 3D da autocad puoi eventualmente a son di booleane fare quel tipo di rappresentazione...
Nell'ipotesi invece che tu volessi usare l'estrusione NURBS devi avere i tracciati e poi estruderli per poi animarli ma penso che a questo punto la tua soluzione sia la booleana.
Per l'altra domanda, beh non e' che hai un automatismo, se devi animare un muro che sale e uno che scende, ci sono due booleane diverse con dentro un oggetto che le sottrae che si sposta dal basso verso l'alto e un'altro dall'alto verso il basso

-
- Advertising
FOLLOW US