Metallo rigato…proiezione circolare!!! aiuto!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Laurab80

Metallo rigato…proiezione circolare!!! aiuto!

Post by Laurab80 »

Buongiorno a tutti!
Vi pongo un problema ho un materiale da creare VEDI FOTO ALLEGATA
_DSC0003.JPG
_DSC0003.JPG
.
é un acciaio rigato in rilievo. Da applicare ad una lama da legno, quindi con proiezione circolare (mi viene da dire così ma non so se è il termine giusto).
A qualcuno è capitato di crearlo??? c'è un modo???
GRAZIE!!! Attendo vostre opinioni e risposte!
;)
Attachments
_DSC0006.JPG
myskin

Re: Metallo rigato…proiezione circolare!!! aiuto!

Post by myskin »

ciao Laura! Provato i materiali anisotropi? Dovrebbero farti l'effetto che chiedevi, opportunamente settati.
C4D dovrebbe avere dei preset. Oppure è tra gli shader (lumas); allego immagine di un esempio fatto al volo.
Attachments
anisotropo_sega circolare.JPG
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

attenzione alle sezioni, il forum "lavori in corso" serve per richiedere consigli su un lavoro che si sta facendo una volta postata un immagine o un progetto. Senno' sono domande tecniche da inserire nel forum "utilizzo generico".
Sposto la discussione li...

mz :)
Laurab80

Post by Laurab80 »

masterzone wrote:attenzione alle sezioni, il forum "lavori in corso" serve per richiedere consigli su un lavoro che si sta facendo una volta postata un immagine o un progetto. Senno' sono domande tecniche da inserire nel forum "utilizzo generico".
Sposto la discussione li...

mz :)
Scusami Masterzone… per me va anche bene…ma io sto facendo questa lama…cioè per me è un lavoro in corso… o no??? pfiu
Laurab80

Post by Laurab80 »

myskin wrote:ciao Laura! Provato i materiali anisotropi? Dovrebbero farti l'effetto che chiedevi, opportunamente settati.
C4D dovrebbe avere dei preset. Oppure è tra gli shader (lumas); allego immagine di un esempio fatto al volo.

Ciao myskin! allora, quel materiale sono già riuscita a crearlo, proprio con il lumas e l'anisotropia…ma a me serve proprio creare un rilievo che segua la forma circolare della lama…non so se riesco a farmi capire…ci sarà un modo per riuscirci?????? :o
Laurab80

Post by Laurab80 »

Ecco, vi mostro il risultato finora raggiunto...
LAMA_prova1_dif.jpg
Per la parte centrale ho utilizzato il lumas con l'anisotropia, mentre per la parte più esterna, quella che vi dicevo "a rilievo circolare" ho utilizzato una texture "ripeti" con Anelli con proiezione spaziale al 100%.
L'unica cosa che vorrei eliminare che non mi convince proprio sono quei "difetti" segnalati in rosso, quelli più evidenti.
A cosa sono dovuti secondo voi??? non riesco ad eliminarli o a capire da dove provengono...
GRAZIE ANCORA!!!! 8-)
jelly

Post by jelly »

quelli che hai evidenziato è l'effetto moiré: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9

Migliora aumentando l'anti alias, oppure la dimensione delle righe oppure la dimensione del rendering.
myskin

Post by myskin »

Laurab80 wrote:..mentre per la parte più esterna, quella che vi dicevo "a rilievo circolare" ho utilizzato una texture "ripeti" con Anelli con proiezione spaziale al 100%...
uhm, non mi convince questa tecnica.. Credo ti crei l'effetto moiré come giustamente citato da jelly. Proverei a gestirlo tutto con i parametri dell' anisotropia, copiando il mat. "liscio" già fatto. Ho fatto una prova e sembra che non risenta dell'effetto spiacevole. Farai senz'altro di meglio! ;)
Attachments
anisotropo_sega circolare1.JPG
anisotropo_sega circolare1.JPG (33.96 KiB) Viewed 1508 times
Laurab80

Post by Laurab80 »

Grazie myskin. Allora ho provato con i materiali che mi suggerivi,…in realtà vedendola dal vivo i due materiali corrispondono,ma sono invertiti, quindi il mio risultato per ora è questo che vedi.
lama_3.jpg
Un'altra cosa…la parte più esterna dove ci sono queste righe…come posso fare per averle omogenee e meno sfalsate tra loro??
GRAZIE!
myskin

Post by myskin »

Laurab80 wrote:…la parte più esterna dove ci sono queste righe…come posso fare per averle omogenee e meno sfalsate tra loro??
GRAZIE!
.. prova ad aumentare la scala ma sopratutto la lunghezza (1000, 2000). Si va per tentativi talvolta.. :) variando un parametro per volta, anche di molto in modo da amplificare l'effetto per poi calibrarlo in maniera ottimale.
I materiali sono invertiti? Cioé materiale "liscio" sul disco esterno e "gassato"(!) su quello interno? Bene, comunque non dovrebbe essere un problema invertirli! ;)
Felice di esserti di aiuto! :)
  • Advertising
Post Reply