Devo fare un’animazione nella quale un meteorite viene scalfito e successivamente ridotto in pezzi da un logo.
Vorrei che l’animazione venisse come dico io, o per meglio dire, che almeno i pezzi più grandi andassero e girassero come desidero. Dovrei quindi animarli manualmente?............. (cavolo!)
Cosa mi consigliate di fare? I pezzetti più piccoli posso anche animarli con MoGraph, dandogli "crea corpo rigido", ma … i pezzi più grandi… Ogni volta che provo a controllare le collisioni tra elementi... ci passo ore ed ore preziose senza arrivare a nulla.
Vi faccio un breve (e grezzo) riepilogo delle mie correzioni di controllo delle collisioni:
• Gli oggetti schizzano via come schegge, riduco il margine di collisione - NIENTE da fare, i pezzi rimangono intersecati e
impazziscono come nei GLITCH;
• Riduco drasticamente forza di gravità, rimbalzo, frizione... - NIENTE da fare!
• Cambio la FORMA nell'auto collisione e aumento i calcoli delle interazioni e dei passi per fotogramma nell'area esperto di
Dynamics - NIENTE DA FARE!
• Personalizzo la massa e lo smorzamento lineare e angolare - NIENTE DA FARE!!!

Tutte modifiche che mi hanno portato sì ad un risultato soddisfacente per quanto riguarda i frammenti, ma per i grandi blocchi del meteorite... non c'è nulla da fare: SCHIZZANO come proiettili o vibrano come impazziti nella collisione con il pezzo che lo colpisce (un logo).
Certo MoDynamics è stato creato per "cazzatine" (passatemi il termine) e non per collisioni stratosferiche e complicatissime, ma ci saranno delle impostazioni che riducano la forza di espulsione di poligoni estranei in collisione, che controllino meglio le interazioni tra elementi in collisione. L'aumento di "passi per fotogramma" peggiora l'animazione, i pezzi schizzano più rapidamente... ( e se riduco i "passi" rimangono intersecati e glitchano).
Dovrei suddividere gli elementi in poligoni più piccoli?
Concludo dicendo che MoDynamics è una funzione che userò certamente molto spesso, e pensare che dovrò fare ogni volta una fatica del genere....................... ma forse sono io che non sono capace (spero).
Aiuto.
Grazie a tutti e perdonatemi se non è molto chiaro quello che ho scritto...

FOLLOW US