MoDynamics "esplosivo"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
piero.varotto

MoDynamics "esplosivo"

Post by piero.varotto »

Buongiorno a tutti! Vi sottopongo un quesito che tratta le "maledette" esplosioni durante le animazioni MoDynamics.

Devo fare un’animazione nella quale un meteorite viene scalfito e successivamente ridotto in pezzi da un logo.
Vorrei che l’animazione venisse come dico io, o per meglio dire, che almeno i pezzi più grandi andassero e girassero come desidero. Dovrei quindi animarli manualmente?............. (cavolo!)
Cosa mi consigliate di fare? I pezzetti più piccoli posso anche animarli con MoGraph, dandogli "crea corpo rigido", ma … i pezzi più grandi… Ogni volta che provo a controllare le collisioni tra elementi... ci passo ore ed ore preziose senza arrivare a nulla.
Vi faccio un breve (e grezzo) riepilogo delle mie correzioni di controllo delle collisioni:
• Gli oggetti schizzano via come schegge, riduco il margine di collisione - NIENTE da fare, i pezzi rimangono intersecati e
impazziscono come nei GLITCH;
• Riduco drasticamente forza di gravità, rimbalzo, frizione... - NIENTE da fare!
• Cambio la FORMA nell'auto collisione e aumento i calcoli delle interazioni e dei passi per fotogramma nell'area esperto di
Dynamics - NIENTE DA FARE!
• Personalizzo la massa e lo smorzamento lineare e angolare - NIENTE DA FARE!!! :@

Tutte modifiche che mi hanno portato sì ad un risultato soddisfacente per quanto riguarda i frammenti, ma per i grandi blocchi del meteorite... non c'è nulla da fare: SCHIZZANO come proiettili o vibrano come impazziti nella collisione con il pezzo che lo colpisce (un logo).

Certo MoDynamics è stato creato per "cazzatine" (passatemi il termine) e non per collisioni stratosferiche e complicatissime, ma ci saranno delle impostazioni che riducano la forza di espulsione di poligoni estranei in collisione, che controllino meglio le interazioni tra elementi in collisione. L'aumento di "passi per fotogramma" peggiora l'animazione, i pezzi schizzano più rapidamente... ( e se riduco i "passi" rimangono intersecati e glitchano).
Dovrei suddividere gli elementi in poligoni più piccoli?
Concludo dicendo che MoDynamics è una funzione che userò certamente molto spesso, e pensare che dovrò fare ogni volta una fatica del genere....................... ma forse sono io che non sono capace (spero).
Aiuto.
Grazie a tutti e perdonatemi se non è molto chiaro quello che ho scritto... :nono
cappellaiomatto
Moderatore

Re: MoDynamics "esplosivo"

Post by cappellaiomatto »

piero.varotto wrote:Certo MoDynamics è stato creato per "cazzatine"
Ciao
purtroppo ti sei risposto da solo...... pfiu

nella tua frustazione penso ci siamo passati tutti quanti nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di animare seriamente questo genere di cose con cinema......e ovviamente o ci siamo rivolti ad altri software seri per le dinamiche oppure abbiamo animato a mano come gli antichi
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Ciao e grazie.
Mi citi uno o più programmi più "seri" per le dinamiche?
Grazie...
Alla fine credo che farò così: oggetto con tag allinea a spline e con applicato tag corpo rigido e via, animazione manuale (cavolo!) :@
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Realflow é uno di quelli anche se ha un taglio decisamente dedicato alla simulazione fluidi comunque le sue dinamiche sono molto più avanti rispetto a cinema
  • Advertising
Post Reply