Ripetizione texture e finestra di visualizzazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gaemedor

Ripetizione texture e finestra di visualizzazione

Post by Gaemedor »

ho due problemi che non riesco a risolvere!!!!!!!

1) come posso schiarire la finestra di visualizzazione nella vista prospettica?

2) come faccio ad eliminra la ripetizione della texture del prato? Qualcuno ha un rimedio pratico e veloce?

Allego anche gli esempi!

Anche se non sono un fenemeno nella realizzazione dei rendering ringrazio comunque il grande aiuto che mi è stato sempre dato in questo forum... tutti i miei progressi sono stati raggiunti grazie a voi.
Attachments
ripetizione prato ed asfalto.jpg
rendering finito.jpg
come schiarire.jpg
Gaemedor

Re: Ripetizione texture e finestra di visualizzazione

Post by Gaemedor »

Un consiglio anche sull'illuminazione della scena!!!!! sempre ben gradita....
gerod

Post by gerod »

Ciao Gaemedor

Per il punto 2) credo di poterti aiutare al volo.
Vai nel pannello TAG del materiale e togli la spunta da "Ripeti". Chiaramente la texture dovrà avere una risoluzione ottimale per stendersi sull'intera superficie da coprire senza perdita di qualità.

Per il punto 1) mi cogli impreparato... ammesso che si possa fare ciò che chiedi.

Spero di esserti stato di aiuto questo è uno de miei rarissimi interventi nel suggerire, non sono un genio della materia anzi... se non ci fosse il Forum :-((
myskin

Post by myskin »

Gaemedor wrote:..1) come posso schiarire la finestra di visualizzazione nella vista prospettica?..
ciao! Prova a spegnere tutte le luci, ma solo in visualizzazione. Così lavori bene in editor ma quando lanci i rendering di prova non devi stare a riaccenderle una per una!!
Puoi anche modificare l'angolazione della luce di default ( a me è nel menù di vista, in "mostra") se clicchi sulla pallina e trascini puoi angolare la luce dove ti è più comodo! :?:
Gaemedor wrote:..2) come faccio ad eliminra la ripetizione della texture del prato? ..
..eh..usando texture adatte alla scala o, meglio, usare materiali procedurali (es. disturbi). Essendo generate matematicamente non hanno problemi di ripetizione!
OT: Mi associo nel ringraziare tutti i partecipanti al forum! :oops:
Sia per le risposte e sia per le domande! Spesso mi è capitato di trovare risposte (facendo prove o leggendo gli ottimi consigli, dispensati sempre con generosità) a problemi che non mi ero ancora posto ma che prima o poi si sarebbero presentati! Davvero, grazie a tutti! ;)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Più che togliere il ripeti, con il rischio di avere solo un tassello di erba, devi trovare una texture che abbia una perfetta ripetibilità. Grande e che si vada a cucire bene con l'altra.
Per la cosa dei view port cosa intendi per schiarire? Vorresti eliminare l'anteprima della luce? Hai provato a mettere il quickshading nel menù nostra dell'editore?

Per la luce, ti dirò non é male anzi, forse un po' più sparato il sole :)
Magari dicci come hai illuminato e che tecniche stai usando di gi etc
myskin

Post by myskin »

myskin wrote:
Gaemedor wrote:..2) come faccio ad eliminra la ripetizione della texture del prato? ..
.. usare materiali procedurali (es. disturbi). Essendo generate matematicamente non hanno problemi di ripetizione!
scusate, solo per completezza allego un confronto tra 3 texture di prato ed un prato fatto (un po' veloce) con degli shader procedurali. I quadrati sono di 4000 unità per lato. Si possono simulare anche le discontinuità, sfumature di colore.. senza il fastidioso tiling. :)
Attachments
erba senza rip.JPG
  • Advertising
Post Reply