WIP: Environment Fog

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

WIP: Environment Fog

Post by Gel »

Rieccomi, ciao a tutti! Sempre un interno, sempre mezzo vuoto! Però stavolta lo posto senza i materiali, così potete valutare meglio le luci.

Ecco un po di info:

150 dpi
antialiasing: 2 -> 5 + 0,005 threshold
GI: preset IR LC medium
Color Mapping: exp 0,7 1 2,2 + LWF
Environment Fog: Distance 1000 density 0,8 height off

Luci: Physical sun + Area ( Simple portal Light )

Camera:
150 Iso
4 F Stop
200 Shutter Speed

Scena utilizzata per impratichirmi con la nebbia, tempi di calcolo davvero notevoli e per di più con delle macchie vistose sparse per tutta la scena.
Senza contare che non ci sono materiali...
Quasi certamente sarà l'ultima volta che la inserisco... salvo specifica richiesta ( Speriamo di no )
Attachments
FOG.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: WIP: Environment Fog

Post by Paolo79 »

Anch io qualche tempo fa ho provato a creare i fasci di luce volumetriche con il gizmo, e anch io ci ho rinunciato per i tempi di render lunghissimi...però bell atmosfera bravo!
Paolo.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: WIP: Environment Fog

Post by masterzone »

vado a naso perche' non l'ho mai usato...per caso influenza la GI? magari e' quello che rallenta....pero' non so...
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: WIP: Environment Fog

Post by Gel »

Qualche interazione con la GI ce l'ha... perchè scorrendo nel menu trovo l'opzione: "Scatter GI" e più avanti "Semplify texture for GI" ( entrambe disattivate di default )

E qui mi fermo, per rispondere in maniera migliore dovrei documentarmi.
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: WIP: Environment Fog

Post by _krone_ »

Consiglio pratico: ti fai il tuo rendering normalmente con i materiali e tutto il resto senza fog.

Metti un´override tutto nero e a questo punto renderizzi con il fog e compositi tutti in photoshop.
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: WIP: Environment Fog

Post by Gel »

_krone_ wrote:Consiglio pratico: ti fai il tuo rendering normalmente con i materiali e tutto il resto senza fog.

Metti un´override tutto nero e a questo punto renderizzi con il fog e compositi tutti in photoshop.
Sulla carta parrebbe un bel consiglio, magari per la tua esperienza con PS è pure banale, però nel mio caso un compositing del genere è del tutto una materia oscura.
Quindi, se dovesse arrivare un lavoro del genere, seguirei quasi certamente il tuo consiglio, facendo fare la parte di postproduzione ai miei colleghi, di certo più navigati col fotoritocco,
ma al momento, trattandosi di un test ad uso personale, lascio stare XD

Ah, ne approffitto per allegare il render in alta, senza fog. Tempo di calcolo sulle 4 ore.
Attachments
AMBIENTE.jpg
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: WIP: Environment Fog

Post by Gel »

Ho cambiato la tenda perchè è stato letteralmente detto: "Manco ci fosse la Bora volerebbe così!!"

In più ho aumentato leggermente l'esposizione.
Come test, appena avrò il pc libero per abbastanza tempo, aggiungerò la fog...
giusto per vedere quanto tempo ci mette. Speriamo meno di 36 ore :lol:
Attachments
AMBIENTE.jpg
  • Advertising
Post Reply