Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline
Quando faccio animazioni, spesso tendo a non cambiare la visuale della videocamera e proseguo sempre con la stessa. In particolare il mio ultimo progetto è una "intro" nel quale seguo una scena da diversi punti di vista, e questo continuo movimento ha creato dei punti dove la videocamera compie dei movimenti anomali, uscendo dalla sua traiettoria.
Mi spiego: quando la telecamera va dal punto A al punto B, prima di arrivare a quest'ultimo va un poco più avanti per poi tornare al punto B alla fine, un pò come se un sasso cadesse su un lenzuolo teso: non si ferma al contatto, ma lo spinge più in basso, e poi torna al livello del lenzuolo. Ho provato a risolvere la situazione selezionando i keyframes e nelle proprietà che appaiono in una finestrella a destra (uso la "interfaccia di avvio"), e cambiando da "Spline" a "Lineare". Così facendo rimuovo le curve dei movimenti della telecamera, ma questo rende il risultato molto rigido e spigoloso. Tuttavia, mi accontentavo.
Sarei felice se qualcuno conoscesse un modo per ridurre le curve eccessive della telecamera. (Questo accade anche negli spostamenti di semplici oggetti.) Ho provato a vedere un poco in F-Curve, ma non ci ho capito molto.
Oggi, per qualche motivo a me ignoto, si è aggiunto un problema: selezionando i keyframe per cambiare da Spline a Lineare, le proprietà non appaiono più. Mi dice: 23 elementi selezionati, e nulla di più. Probabilmente è cambiato qualcosa nei settaggi del menù, o qualcosa del genere, ma non ho idea di come tornare al default.
So di esser stato un tantino contorto, ma mi auguro che qualcuno abbia compreso il problema.
Grazie per l'attenzione!
- masterzone
- Site Admin
- Posts: 10551
- Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
- Location: Verona
Re: Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline
Nelle recenti versioni di cinema la maxon ha attivato il CLAMP, nelle opzioni del keyframe, che limita questo effetto ma non del tutto...
Se ti succede questa cosa, purtroppo non conviene mettere il key in lineare conviene piuttosto entrare nelle curve...premi il bottoncino delle Fcurve, lo trovi all'inizio della timeline in alto, ti metto un immagine qua
ed entri nelle Fcurve, devi poi cercare il key frame o i key bastardi e linearizzare il movimento facendo in modo che non ci siano ne salite ne discese della curva

Fammi sapere se hai capito

-
- Advertising
FOLLOW US