bodypaint3d problema di spazi vuoti sulla tela

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
patavinus

bodypaint3d problema di spazi vuoti sulla tela

Post by patavinus »

Vorrei approfondire un po' il BodyPaint3d, io lo uso già da un po', però ho delle difficoltà che non riesco a risolvere.
Per esempio ho una mesh unica di un piano di un'abitazione, cioè tutti i muri, solaio, porte e finestre sono stati connessi insieme con il comando connetti, di questa devo farci una texture di dimensioni massime 1024px x 1024px usando il comando fissa texture; l'uv generata da bodypaint però non va bene, perchè ci sono troppi spazi vuoti sulla tela e non posso sfruttarli per dei poligoni che hanno uno spazio riservato sulla texture troppo piccolo (questo succede per esempio se ho un poligono fatto a C, come un profilo di 3 muri, dentro di esso resta sempre vuoto).
Ho provato a fare riallinea UV diminuendo lo spazio tra i poligoni, ma quel tipo di problema persiste.
C'è un modo per risolverlo?
Grazie!!! ;)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
visualtricks
Moderatore

Re: bodypaint3d problema di spazi vuoti sulla tela

Post by visualtricks »

Ciao, forse sarebbe meglio se postassi delle immagini, è un po' difficile capire la situazione altrimenti. In generale però se hai già i materiali assegnati (suppongo a delle selezioni poligonali) e intendi fare il bake della texture, c'è un'opzione nel fissa texture che permette di tenere in considerazione le selezioni di poligoni; sempre nel fissa textures puoi dirgli di "stendere" da solo la mappa UV, a patto che non ti interessi come viene alla fine..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
patavinus

Re: bodypaint3d problema di spazi vuoti sulla tela

Post by patavinus »

Io non ho la minima idea di come stendere da zero una mappa uv manualmente, e comunque non mi serve in questo caso, perchè ho troppi poligoni:
Cattura.JPG
non mi interessa nemmeno come viene disposta e se viene stretchata, semplicemente volevo che in automatico bodypaint allargasse i poligoni più piccoli sfruttando tutti i buchi possibili, ma pare che non sia capace
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Post Reply