super zoom

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Giallo

super zoom

Post by Giallo »

Ciao a tutti.
Devo fare una piccola animazione, con un'unica camera, unica clip, che dall'interno di un edificio esce e si allontana fino ad abbracciare un'area grande quanto il nord Italia. Nonostante il camera Clipping sia disattivato, indipendentemente dalla scala, dall'unità di misura... non riesco nell'intento. Come se ci fosse un limite in c4d. Pare che in fase di rendering funzioni, ma nell'editor è come se ci fosse una sfera invisibile che mi dice: "la tua scena deve rimanere qui dentro!".

(Convinto che sia una banalità ho cercato un sacco prima di chiedere, ma non ho trovato nulla!!)

Qualcuno ha mai affrontato questo tipo di problema? Esiste qualche trucco?
Grazie mille
cappellaiomatto
Moderatore

Re: super zoom

Post by cappellaiomatto »

hai già cambiato le impostazioni del clipping dentro il project setting?
Attachments
1.jpg
Giallo

Post by Giallo »

cappellaiomatto wrote:hai già cambiato le impostazioni del clipping dentro il project setting?
Che bello sapere che c'è chi sa! Ancor più bello sapere che chi sa... c'è! Grazie Cappellaiomatto. Avevo visto le impostazioni di clipping solo nella cam e nei settaggi VrayBridge/VrayCamera. Per il momento ho risolto sono riuscito ad ampliare notevolmente le dimensioni della mia "sfera", ma mi stupisce comunque il fatto che non possa essere infinita. Tra l'altro nell'aiuto in linea danno come range possibile [0..+ ∞ m]... invece non è vero e tra l'altro non ho ben capito quale sia il limite massimo, visto che i due valori (vicino e lontano) sono in qualche modo, per me misterioso, connessi.
Di certo se volessi fare una zoommata che dall'interno dell'appartamento dovesse uscire dalla via lattea... mi sa che non potrei farlo! Oppure si, salvando più files e scalando man mano... boh, pensavo ad alta voce!
Tu che sei un mago, tra l'altro con un curriculum davvero impressionante e con una capacità di far "videopillole" mega, potresti fare un plug-in, uno script, un qualcosa che svincoli automaticamente da sto settaggio, no?

In ogni caso grazie ancora

:)
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Il concetto di infinito in informatica é l'equivalente di credere alle favole....quell'infinito che scrivono al massimo puó essere un valore tipo 2 elevato 32 o 2 elevato alla 64 in base al tipo di dato che hanno usato.....per comodità scrivono infinito ma é un errore abbastanza grossolano di chi ha scritto la guida

Per quanto riguarda i limiti di clipping non ci sono plugin o altro che possano risolvere un po per i motivi appena scritti un po per come é stato programmato cinema e le opengl

Se hai bisogno della mega zoomata camera da letto-> spazio il trucco dello scalare gli oggetti mentre ti allontani é assolutamente efficace ed è la stessa cosa che avrei fatto io
  • Advertising
Post Reply