Dritta sull'illuminazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Dritta sull'illuminazione
I difetti dell´illuminazione, hemispherics subdivisions, campioni, etc. (quelli che per qualcuno non servono a niente) li aggiusti sul modello neutro e possibilmente a risoluzione finale o simile, visto che alcuni parametri dipendono dalla risoluzione.
Poi se il modello neutro non é perfettamente contrasto, non ha il punto di bianco ottimale, etc. sono tutte cose che comunque, in un sistema GI, possono cambiare una volta applicati i materiali, per questo tutto il lavoro di fine tuning sulla resa dell´illuminazione non ha molto senso farlo sul modello neutro, sul modello neutro, piuttosto, controlli la qualitá.
Vray é un motore fisico, simula la luce reale, la camera reale e cosí via. Non é sbagliato, perché uno puó fare come vuole, ma non ha proprio senso o, meglio, si perdono i vantaggi di un motore fisico, usare valori tipo 650% per lo sky e 5 per l´intensity del sun.
Usa vray come un sistema reale, blocca intensitá del sole e dello sky, come nella realtá, ed agisci sulle impostazioni della camera fisica, altrimenti che senso ha usarla?
Andando a spanne, valori tipici per uno scatto possono essere ISO 200, f11, t=1/500 per un esterno assolato oppure ISO 400, f4, t=1/25 per un interno illuminato naturalmente.
Tu hai impostato la camera su valori da esterno assolato e, di conseguenza, per avere qualcosa di accettabile, hai moltiplicato per 5 e qualcosa di piú l´intensitá del sun e dello sky.
Come ripeto, nulla di sbagliato dal punto di vista pratico, peró in futuro ti troverai in confusione ad aumentare sky e sun, utilizzando valori reali, con un po di esperienza, cambi orario, giorno e mese ed adatti di conseguenza tempi e diaframma della camera senza dover impazzire, anche perché sai come reagisce la scena a determinate illuminazioni, come reagiscono i materiali e cosí via.
Ma si sa che se alzi i parametri le cose si aggiustano, si sa che se hai le Subdivision delle luci Area almeno a 24 ottieni delle ombre più morbide, è l'esperienza che ti consiglierà fino a dove alzare i tuoi parametri!
Personalmente, anche per via di un PC non più performante ormai, per la Irradiance Map non sono mai andato oltre:
Min rate = -3
Max rate = -1
Hemispheric Sub = 90
Interpolated Samples = 20
lasciando il resto di default, e per la Light cache 1000/1200 Subdivision, ed ho sempre ottenuto buoni risultati.
E' logico che per arrivare a questi valori ho fatto le mie belle decine di prove, ma non è che ogni volta le rifaccio su un modello bianco, ormai so che è così per esperienza, poi è normale che se in una determinata scena dovessi aver bisogno di alzare un pochino qualche parametro so dove andare a parare; ecco perché personalmente credo che stare troppo ad affinarsi sul modello in bianco sia una perdita di tempo (per quanto concerne la GI);
quando hai fatto un po' di prove per vedere che i modelli siano a posto e non abbiano poligoni strani, che l'intensità della luce sia abbastanza forte perché poi sai che quando metti i materiali cala e qualche altra cosuccia tipo tag phong errati etc, basta, che altro devi fare?
Poi per carità, è giusto, ognuno fa come vuole ed ha i suoi metodi, ci mancherebbe!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Altra domandina che mi frulla per la testa da mesi: è possibile dire al pc (win7) che al termine del rendering, quindi salvataggio dell'immagine, si dovrà spegnere in automatico?
Vabbè, ma tornando sulla scena ora posto qualcosa con i parametri indicatomi.
Tutto di default tranne la phcam che ha (ISO 200) (F 8) (SS 100). Con i parametri della phcam che mi sono stati suggeriti, non so perchè, veniva tutto bianco, anche avendo portato lo sky&sun di default.
Ringrazio ancora una volta e aspetto critiche e consigli. Dopo questa immagine credo che passerò VERAMENTE hai materiali. Dunque aspetto consigli anche su quelli.
Ho usato parametri alti (quelli finali) su il modello in bianco, come mi è stato detto da nexzac (se non vado errato). Questo è il risultato: nessuna macchia, ombre ben distribuite e bilanciate, suddivisione decente delle ombre e dell AA.
Renderizzata in TIFF a 3000x1890px a 300dpi, ma posto in jpg a 72dpi.
...sempre a far polemica e a mettere in bocca parole mai dette...rileggi bene alà(quelli che per qualcuno non servono a niente)
Ma va!! Chi l'avrebbe mai detto!3ddevid wrote: Ho usato parametri alti (quelli finali) su il modello in bianco, come mi è stato detto da nexzac (se non vado errato). Questo è il risultato: nessuna macchia, ombre ben distribuite e bilanciate, suddivisione decente delle ombre e dell AA.

Comunque qualche macchiettina ce l'hai ancora sulla porta e dintorni, ma ti posso dire al 90% che andrà via con il materiale, a meno che non sia chiaro o addirittura bianco, a quel punto devi alzare per forza ancora qualche parametro;
come diceva qualcuno però, la domanda nasce spontanea: a cosa è servita questa prova? (a parte per controllare i modelli, intensità della luce e altre cosucce?)
Riguardo ai DPI non hai le idee chiare ti suggerisco di fare una ricerca qui sul forum, abbiamo litigato abbastanza!3ddevid wrote: Renderizzata in TIFF a 3000x1890px a 300dpi, ma posto in jpg a 72dpi.

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
mah...hurri, forse verranno coperte se gli va bene, se il colore è più intenso, ma se ci sono delle macchie, le macchie rimangono! serve proprio a questo, questa prova!!!hurricane wrote:Comunque qualche macchiettina ce l'hai ancora sulla porta e dintorni, ma ti posso dire al 90% che andrà via con il materiale
parole sante! output questo sconosciuto..hurricane wrote:Riguardo ai DPI non hai le idee chiare ti suggerisco di fare una ricerca qui sul forum, abbiamo litigato abbastanza!

No, lo sai che ti stimo e ti voglio bene, ma non sono d'accordo;nexzac wrote: mah...hurri, forse verranno coperte se gli va bene, se il colore è più intenso, ma se ci sono delle macchie, le macchie rimangono! serve proprio a questo, questa prova!!!

Peace & love

si beh forse hai ragione (anche se cmq dovrei provare), ad ogni modo preferisco non ci siano macchie!hurricane wrote:No, lo sai che ti stimo e ti voglio bene, ma non sono d'accordo;nexzac wrote: mah...hurri, forse verranno coperte se gli va bene, se il colore è più intenso, ma se ci sono delle macchie, le macchie rimangono! serve proprio a questo, questa prova!!!le macchie sono generate in quelle fessurine e spigoletti perché i campioni non sono sufficienti a calcolare la luce riflessa dal materiale; ora se il materiale rimane chiaro (come ho già detto) le macchie rimangono e non resta che alzare i parametri, ma se lì ci metti un mogano o un wengè che non riflettono tutta sta luce, potrebbero anche diventare sufficienti quei pochi campioni a disposizione e quindi le macchie sparire o attenuarsi parecchio!
![]()
Peace & love

@nexzac: secondo te come dovrei renderizzare, insomma, con quale rapporti pixel?
E più veloce renderizzare un'immagine con dimensioni più piccole ma con un dpi maggiore o una più grande con dpi minore?
EDIT: o comunque se dovessi stampare su a4 con dimensioni 3508x2480px a 72dpi va bene?
-
- Advertising
FOLLOW US