Caiao a tutti,mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di uno scenario,più precisamente,nella scena di un ponte di una nave spaziale abbandonata. L'idea mi è venuta in mente dopo aver rivisto il film "Pandorum", quindi l'intento è quello di creare un'ambiente cupa e "destabilizzante" come quelle del film. Preciso di non essere una cima e soprattutto di aver grossi problemi con texture e materiali. Se qualche anima pia mi desse qualche dritta su cosa modificare/aggiungere o togliere gliene sarei moooolto grato
Allego un render che ho fatto di prova
...Le esigenze cinematografiche creano "licenze poetiche" che nella realtà sarebbero illogiche ( come il rumore delle astronavi nello spazio ).
Una volta ho giocato a DOOM 3, "terrificante" a detta degli sviluppatori, "buio" a mio parere. In quell'occasione, però, ho imparato che il vero "terrore" veniva dall'ansia di incontrare qualcosa nei brevi lampi di luce ( scintille da pannelli rotti, lampade malfunzionanti ect... poi, il resto lo faceva il sonoro ).
In un'astronave abbandonata, la logica ci indurrebbe ad aspettarci il buio totale per mancanza di energia, ma un bagliore di tanto in tanto, piazzato nei posti giusti, aiuta ad aumentare quella condizione tetra che renderebbe un ponte di astronave abbandonato ( appunto), altrimenti sarebbe illuminato a giorno.
nella tua immagine, la luce è si fioca ma anche "ambientale", il mio consiglio, quindi, è quello di infilare qualche "highlights" per esempio nei pannelli di manutenzione, che illumini solo la parte più prossima a se, lasciando al buio il resto, anche qualche spia luminosa non guasterebbe...
ti posto un paio di immagini per chiarire il mio concetto di luce e ombre molto contrastate...
...Tutto il resto ( foschia, fumo da un ariatore, colore etc etc... lo fai in postproduzione )
Attachments
images.jpg (6.82 KiB) Viewed 1882 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Un'altra cosa che aiuterebbe a rendere più realistico l'abbandono sono i cavi penzolanti, in ogni produzione che si rispetti, infatti, in un' astronave alla deriva, la cosa che non manca mai sono tonnellate di tubi sparsi e cavi appesi...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Grazie mille per il consiglio,ho aggiunto qualche dettaglio in più come cavi pensozolanti,tubi e quadri elettrici aperti; per quanto riguarda la luce ho provato a "incupirla" (esiste come parola?...bho,vabbè la uso lo stesso ) ma diventa troppo scura (anche se così facendo risulta uno sfondo alla doom/silent hill e devo dire che non mi dispiace )
ps. allego la foto con i dettagli e...per la post produzione immagino mi serva vray,vero?(che ovviamente non ho ).
...mmmmhhh... secondo me non devi "incupirla" ma contrastarla, più aree molto luminose e più aree molto scure.
Per la post produzione, non ti serve V-Ray che è un motore di rendering ( come AR di Cinema 4d ), ma After effect, ma anche più semplicemente Photoshop se si tratta di una immagine statica ( in alternativa GIMP o qualunque altro programma di fotoritocco ) ...
Un'altra carattere particolare che in generale si dà alle ambientazioni futuristiche è la dominante monocromatica azzurra/verde ( senza esagerare )...
...bene, metterei una luce molto forte ma con un falloff details molto basso in prossimità dei punti che ti ho indicato nell'immagine, per dare profondità all'ambiente...
anche qualche effetto luminoso sotto le piastre.
Aggiungerei riflessione del metallo... per adesso è tutto... mi sembra molto ben fatto...
Attachments
Pandorum Ambient Dark.jpg (72.48 KiB) Viewed 1861 times
Ho aggiunto un paio di luci nei punti che mi hai detto,effettivamente la resa è migliorata parecchio lo sfondo lo lascio scuro così da dare più profondità al corridoio lasciando sempre l'alone dell'incognita sul cosa ci sia oltre eheh magari c'è qualche xenomorfo pronto a uccidere.
Devo solo capire se aggiungergli qualche dettaglio in più e poi se abe3d approva...la pubblico (mi fido dei consigli dati)
HAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
Approvo, approvo... continua così!! vogliamo vedere il risultato!
Finito ho aggiunto una falla nel soffitto e le grate cadute/che si staccano.
Per le mie attuali capacità penso che non riuscirò a fare di meglio ma ad ogni modo sono già contento perché ho avuto l'approvazione di abe3d
FOLLOW US