I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Post by 62VAMPIRO »

Ma i libri da leggere e i manuali per capire su cosa si stà "smanettando" non erano solo parole, paroloni, articoli, articoloni? Non era che come è costruita l'auto chi se ne fraga, basta che mi porti dove voglio arrivare? Peccato che una scena può essere modellata divinamente, illuminata con un setup impeccabile, con materiali fatti perfettamente, ma se poi sbagli ad impostare quei pochissimi minimi parametri da settare il render ti và gambe all'aria lo stesso. E solo perchè magari non ti sei documentato prima di come è "costruita l'auto". I.H.M.O eh...... :) :) :)
Cirosan

Post by Cirosan »

62VAMPIRO wrote:ma se poi sbagli ad impostare quei pochissimi minimi parametri da settare il render ti và gambe all'aria lo stesso. E solo perchè magari non ti sei documentato prima di come è "costruita l'auto"
Puoi fare un esempio concreto?
nexzac

Post by nexzac »

62VAMPIRO wrote:Ma i libri da leggere e i manuali per capire su cosa si stà "smanettando" non erano solo parole, paroloni, articoli, articoloni? Non era che come è costruita l'auto chi se ne fraga, basta che mi porti dove voglio arrivare? Peccato che una scena può essere modellata divinamente, illuminata con un setup impeccabile, con materiali fatti perfettamente, ma se poi sbagli ad impostare quei pochissimi minimi parametri da settare il render ti và gambe all'aria lo stesso. E solo perchè magari non ti sei documentato prima di come è "costruita l'auto". I.H.M.O eh...... :) :) :)
vampiro, un po' di elasticità mentale..su..non hai 5 anni..
io conosco bene i parametri, so cosa fanno (a volte ancora mi perdo, perchè tutto voglio risultare tranne che il sapientone che sa tutto...) quando vedo un problema in un render so cosa toccare per sistemarlo, questo solo ed esclusivamente xchè conosco i parametri. Ma se come te conoscessi solo i parametri, farei render discutibili (discutibili, xchè sono un ragazzo educato).
Qui, in questa discussione, si sta parlando di quanto le persone si attacchino ai parametri per avere render meravigliosi, al massimo, avranno immagini orribili ma assolutamente ben calcolate :D

E' ovvio che per un professionista i parametri, insieme a tutto il resto, sono elementi essenziali per la buona uscita di un lavoro.
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ma se come te conoscessi solo i parametri
Su questo ci sarebbe molto da discutere, prima di fare una simile osservazione :) :) :)
Ho capito benissimo il concetto di questa discussione :) :) : non sono proprio così rinco......
Ho solo sottolineato il fatto che a fronte di una segnalzione da me fatta nei giorni scorsi c'è stata un certo tipo di risposta: tutto qui. Nessuno può pensare che solo con la teoria si faccia strada e sono d'accordo che la pratica valga cento volte più della sola teoria, solo che personalmente prima di passare alla pratica mi documento su tutto, leggendo anche articoli e scritti segnalati da me nei giorni scorsi. Almeno questa è la mia personale interpretazione...................
Puoi fare un esempio concreto?
Il primo che mi viene a mente, a caldo, è il CM............
Cirosan

Post by Cirosan »

62VAMPIRO wrote:Il primo che mi viene a mente, a caldo, è il CM............
Non mi trovi per niente d'accordo, e motivo subito il perché.

Il Color Mapping (spero di non aver frainteso l'acronimo "CM"!!!) si occupa semplicemente di rimappare i toni e non è una cosa inventata da V-Ray, ma un concetto che può essere applicato ad un'immagine in differenti modi, dentro o fuori V-Ray.
Quando la gamma dinamica supera quella rappresentabile in una foto, allora rimappa i toni in modo da riavere tutto nello stesso spazio colore, senza sovraesporre. Tecnicamente non altera nulla dell'immagine come qualità estetica.

A gamma dinamica bassa o media (80-90% dei casi), ha un impatto nullo o irrilevante
semplicemente perché non c'è nulla da rimappare.

Escluderei TOTALMENTE il CM dalle leve forti, quelle che fanno la differenza o possono rovinare o esaltare un render visto che si può anche salvare in 32bit e rimappare con software appositi che fanno solo questo, in molti casi lo fanno anche meglio ed in modo più controllabile.
Purtroppo non mi vengono in mente parametri "importanti" (nel pannello di render) su cui discutere.

Ciro

PS1 spero di non aver frainteso "CM".. magari è altro :-((

PS2 Non credo C4D non salvi immagini a 32bit... nel caso avesse questa carenza allora è diverso.
Ho dato per scontato che V-Ray per C4D produca immagini a 32bit.

PS3 perdonate la lunghezza! Ci tengo a sottolineare che non sono opinioni personali
dipo

Post by dipo »

Cirosan wrote: PS2 Non credo C4D non salvi immagini a 32bit... nel caso avesse questa carenza allora è diverso.
Ho dato per scontato che V-Ray per C4D produca immagini a 32bit.
Si, con C4D si possono salvare tiff a 8, 16 e 32 bit, quindi anche con vrayforc4d ;)
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Ciro
Visto che ho un degno rappresentante della Chaos a portata di schioppo vorrei approfittarne per fare una domanda che può sembrare OFF ma non lo è, visto che (laub permettendo) è un futuro import in C4D:

Pareri sulla v3? Pro, contro o non è cambiato granchè?
Rimango nel generico vista la mia poca esperienza con 3ds (una settimana circa).
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Mah...io non sono affatto un guru di Vray: lo uso e lo conosco per quel tanto che basta a fare ciò che devo fare e ho sempre visto che cambiando il Color Mapping l'immagine finale cambia. Magari non tecnicamente, ma visivamente sì ed è ciò che conta quando vai a presentare i renders ai tuoi clienti, che di tecnica e/o rimappatura spesso e volentieri non sanno neanche cosa è......In questo caso il render ti "gira" dalla parte sbagliata.
Capisco che vuoi sostenere la tua provocazione per far capire che se a monte non c'è qualcosa di valido non c'è Vray che tenga a far diventare bello un render, ma ci si scontra con una realtà più "grezza", cioè quella visiva di chi non è un addetto ai lavori. Mi è capitato di vedere renders che per gli addetti ai lavori non andavano bene, criticabili dal punto di vista tecnico, ma per chi li aveva commissionati erano stupendi e purtroppo sono loro ad aver ragione (visto che pagano :) :) :) ).
Se poi vogliamo considerare anche un'altro aspetto, dal punto di vista tecnico, allora il discorso cambia. E mi riferisco alla post-produzione, che per me è un passo fondamentale e spesso anche necessario. Se visto in questa ottica, allora sì, secondo me, i parametri di Vray non servono a niente, nel senso che se li lasciano di default vanno benissimo così, tanto poi cmq con la Color Correction e/o il Grading si può far "girare" visivamente il render, fermo restando che se una sedia è modellata storta o un materiale non è mappato sulla mesh correttamente non sono certo i parametri di Vray a raddrizzare la sedia o applicare i materiali in modo giusto: sottointeso. Così come le proporzioni tra gli oggetti in scena: altro errore abbastanza diffuso, me compreso che a volte non mi rendo conto come la scala degli oggetti non sia giusta tra loro e me accorgo solo dopo ;) ;) ;) e anche in questo caso Vray, chiaramente, non c'entra niente.........
Però allora ci dovremmo anche mettere d'accordo su cosa si vuole da Vray. Ma credo che cmq c'entri anche molto il proprio modo di lavorare, se la propria pipeline prevede la post-produzione oppure se ci si limita a C4D+Vray per cavarne il massimo da lì............
Sempre I.M.H.O, eh........ :) :) :)
Cirosan

Post by Cirosan »

62VAMPIRO, sono praticamente d'accordo su tutto.
Infatti - restando fedeli alla discussione- il punto è: a che servono davvero i parametri del pannello di render?

L'argomentazione che porto nel mio post citato ad inizio discussione è che i parametri del pannello di render non cambiano sostanzialmente l'immagine, ma modificano solo la "precisione" matematica, in rapporto al tempo a disposizione.
Quello che fa la differenza è altro. (=inutile sbattersi con i parametri del pannello di render)

Per quanto riguarda il CM, invece non ti seguo.
Se hai una gamma dinamica estremamente ampia sei obbligato a comprimere gli alti. E vabbè.
Ma al di fuori di situazioni estreme, mi faresti un'esempio pratico (con immagini) di un render che cambia radicalmente utilizzando color mapping differenti?

Sempre se puoi... dopo posto qualcosa anch'io! ;)
Grazie
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Questi sono renders con un Color Mapping diverso. Quello che di buono e cattivo c'è in uno c'è anche nell'altro: pari pari. Ho solo ed esclusivamente cambiato il Color Mapping senza toccare assolutamente niente altro: a me sembrano diversi. Ho utilizzato solo una Sun Light ed una Area e basta. Il n. 1 Color Mapping Exponential, 3.6-1,8 LFW 2,2, no spunta su Subpixel Mapping. Il n. 2 Reinhard, 1,5-0,5, no Subpixel Mapping.
Attachments
CM 2.jpg
CM 1.jpg
  • Advertising
Post Reply