Aiuto per multipass

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ADAGIA

Aiuto per multipass

Post by ADAGIA »

Ciao a tutti,
prima vi spiego il mio problema e poi vi pongo la domanda.
Devo fare un fotoinserimento di un manufatto architettonico con numerose ringhiere ed elementi metallici.
Elaboro il rendering e poi inserisco il risultato, assieme alla foto originale, in photoshop per realizzare il fotoinserimento vero e proprio.
Il problema è togliere lo sfondo (il cielo fisico di c4d) dagli elementi della ringhiera !!!
Anche usando la bacchetta magica con diverse tolleranze viene sempre un risultato penoso, tutto seghettato ....

Ora vi domando se questo problema potrebbe essere risolto con il multipass.....

Se non ricordo male con questa procedura si dovrebbe poter aprire il file in photoshop ed avere dei livelli separati per quel che serve; nel mio caso mi basterebbe separare l'oggetto, il modello dal cielo.
In questo modo avrei due livelli separati e con una gestione, per il fotomontaggio, ideale.

Se la risposta è affermativa mi potete riassumere velocemente la procedura.

Un ringraziamento in anticipo a quanti mi daranno una mano. :) :)

Ciao a tutti.

ADAGIA
BarneyStinson

Re: Aiuto per multipass

Post by BarneyStinson »

Salvando il render come TIFF con livelli psd, ma probabilmente anche in altri formati, il canale alpha dovrebbe già essere separato.

Mi correggo, devi dare la spunta alla voce Canale Alpha nel gruppo Salva della finestra Settaggi di Rendering...
ADAGIA

Post by ADAGIA »

Grazie mille...... è più semplice del previsto ......

Nelle prove che ho fatto ho visto che aggiungendo anche il settaggio "Alpha separato" crea un file separato (appunto) in bianco e nero con sfondo e oggetto ..... perfetto.

Grazie ancora, sempre utilissimi !!

Ciao a tutti.

ADAGIA
arcnello

Post by arcnello »

ciao gian
col tag compositing puoi associare il buffer object ad una parte del modello, ad esempio la ringhiera
in Ps ti ritroverai la selezione già pronta se devi agire su di essa
ciao! :)
ADAGIA

Post by ADAGIA »

Ciao Nello, avevo provato con quel sistema, vago ricordo del corso fatto......... ma non sono riuscito.
Invece con il sistema indicato è facilissimo e immediato.
Appena avrò un po' di tempo (mannaggia sto tempo che non c'è mai !!) voglio riprovare anche con il buffer agli oggetti....

Grazie

Ciao a tutti.
ADAGIA
  • Advertising
Post Reply