Modellazione mattonelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fra.prio

Modellazione mattonelle

Post by fra.prio »

Ciao a tutti!
Vi chiedo un'informazione..
Ho questa finestra ad arco come si vede dalla foto allegata,e dovrei fare delle mattonelle che la circondano tutta..ho iniziato creando dei semplici cubi e modificando le dimensioni per renderli delle mattonelle.Ma ecco che arriva il problema: che razza di strumento o combinazione devo usare per rendere un lato delle mattonelle curvo in modo che segua l'arco della finestra?
Le ho provate tutte:( non ne so molto di cinema quindi mi rivolgo a voi esperti!
vi ringrazio in anticipo
Attachments
Immagine.png
62VAMPIRO

Re: Modellazione mattonelle

Post by 62VAMPIRO »

che razza di strumento o combinazione devo usare per rendere un lato delle mattonelle curvo in modo che segua l'arco della finestra?
Con Mograph oppure, se non lo hai, con il tag "Allign to Spline". Con ambedue devi preventivamente ricavarti la Spline-guida. Seleziona l'arco, mettiti in modalità "Edges", seleziona l'arco>>menù Mesh>>Commands>>Edge to spline. In questo modo ricavi il "percorso" delle mattonelle..........
fra.prio

Post by fra.prio »

Non riesco bene a capire..io seleziono i bordi dell arco ma quando clicco su "Lato a spline" non succede nulla..
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Mah...dovrebbe succedere qualcosa :) :) :) e cioè che come figlio dell'oggetto "arco", della mesh, dovresti trovare una Spline......
maxrendering

Post by maxrendering »

Credo che la cosa più semplice sia usare il deformatore Bend.
Attachments
Bend.jpg
fra.prio

Post by fra.prio »

Grazie!sono riuscita a farlo con il deformatore! ;)
autumnkeys

Post by autumnkeys »

ciao, scusa una cosa sola...
da quando in qua le mattonelle hanno una forma trapezioidale???
una cosa é disporle ad arco, una cosa é deformarle.
il deformatore bend é comodo, ma quello che ne risulta non é un vero arco, in termini di costruzioni edili.
se il tuo fine é architettonico, per me quello é un errore!

un altro metodo comodo per disporle ad arco, ma solo se il tuo arco deriva da un cerchio il cui diametro é pari all'apertura della parte inferiore della porta, é il comando schiera.
se l'arco ha un raggio diverso, invece, quoto il metodo del vampiro.
  • Advertising
Post Reply