Funzione Curve e velocità di camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Auazzagamabane

Funzione Curve e velocità di camera

Post by Auazzagamabane »

Salve sono qui per porvi una domanda a cui non sto trovando risposta da un paio di giorni, in pratica devo cercare di rendere realistico il movimento di un oggetto in cui sono presenti varie rotazioni e traslazioni di camera, in pratica ciò di cui necessito è di creare dei rallentamenti in dei piccoli tratti d'animazione( ad esempio quando cambia il movimento di camera). Ho già provato ad allungare le tempistiche tra i vari movimenti aumentando e diminuendo i frame ma non è ciò a cui serve a me, ho provato pure a lavorare sulla traccia tempo ma non riesco a gestirla bene, in pratica non so cosa fare.
In allegato vi lascio un'immagine della time line in pratica tra i vari "cambiamenti" vorrei poter lavorare sulla velocità della camera.
Vi ringrazio in anticipo
Attachments
Timeline.png
elisa
Site Admin

Re: Funzione Curve e velocità di camera

Post by elisa »

se lo scopo è quello di personalizzare rallentamenti o accelerazioni sulla time line la cosa che hai fatto è giusta, devi modificare le curve funzione di ogni traccia. Una domanda: avrai mica tempestato la tua time line di keyframe? perchè cosi non ne esci.
Se vuoi personalizzare la velocità devi anzitutto avere pochi keyframe, se ad esempio la camera si spota tendenzialmente in tre posizioni avrai 3 keyframe, quello che succede nel mezzo lo "interpola" il software in un modo che lui chiama "spline" di defoult.
Se tempesti di keyframe l'interpolazione ce l'hai tra punto ABCDEFGDE e ne hai talmente tante da non gestirle piu.
QUindi posto tu abbia pochi keyframe poi potrai decidere che "disegno" avrà la tua curva dal punto A al punto B, ricorda che avrai tempo/movimento quindi se la curva è lineare il movimento è costante se invece all'inizio hai una curva bassa che poi passa velocemente a un punto B hai un accelerazione.

Oppure come giustamente hai fatto puoi usare la traccia tempo. Dopo aver creato la traccia tempo, clicca su tutte le tracce della tua camera e in gestione attributi dovrai associare quella determinata traccia tempo, che sarà lunga esattamente come le altre traccie, a quel punto attraverso i keyframe della traccia tempo modifichi tutte le tracce ad essa associate
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
abe3d

Post by abe3d »

in alternativa, puoi convertire il percorso in una spline e usare il tag Align to spline
(dal menù functions della Timeline, Position Track to Spline)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

elisa wrote:se lo scopo è quello di personalizzare rallentamenti o accelerazioni sulla time line la cosa che hai fatto è giusta, devi modificare le curve funzione di ogni traccia. Una domanda: avrai mica tempestato la tua time line di keyframe? perchè cosi non ne esci.
Se vuoi personalizzare la velocità devi anzitutto avere pochi keyframe, se ad esempio la camera si spota tendenzialmente in tre posizioni avrai 3 keyframe, quello che succede nel mezzo lo "interpola" il software in un modo che lui chiama "spline" di defoult.
Se tempesti di keyframe l'interpolazione ce l'hai tra punto ABCDEFGDE e ne hai talmente tante da non gestirle piu.
QUindi posto tu abbia pochi keyframe poi potrai decidere che "disegno" avrà la tua curva dal punto A al punto B, ricorda che avrai tempo/movimento quindi se la curva è lineare il movimento è costante se invece all'inizio hai una curva bassa che poi passa velocemente a un punto B hai un accelerazione.

Oppure come giustamente hai fatto puoi usare la traccia tempo. Dopo aver creato la traccia tempo, clicca su tutte le tracce della tua camera e in gestione attributi dovrai associare quella determinata traccia tempo, che sarà lunga esattamente come le altre traccie, a quel punto attraverso i keyframe della traccia tempo modifichi tutte le tracce ad essa associate
Sono partito mettendo i keyframe dove mi servivano ma poi vedendo l'animazione quando tentavo per esempio di creare una rotazione della camera su un punto fisso se mettevo solo il keyframe iniziale e quello finale la camera si muoveva quindi sono stato costretto a crearmi un keyframe ad ogni frame(non so in che altro modo fare). Apparte questo proverò con il discorso della traccia tempo visto che mi sembra il più facile ad intuito, ultima cosa conoscete qualche buon tutorial che spieghi questo discorso? perché ho girovagato un pò sull'interweb ma non ho trovato nulla che lo spieghi in modo decente.
P.S. abe proverò anche il tuo metodo per capire con quale mi troverò meglio.
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Abe ho provato con tutte le traccie ma la spunta su allinea a spline è spenta quindi non posso neanche provarci.
Elisa anche dopo aver assegnato negli attributi la traccia tempo, come keyframe nella traccia ho solo quello iniziale e quello finale( e non riesco ad aggiungerne altri) quindi posso modificare ben poco.
abe3d

Post by abe3d »

Ciao, per fare la spline devi semplicemente selezionare il genitore, cioè l'oggetto padre interessato dalle tracce di posizione, dopo di che, ti sposti nel menù Functions e clicchi su Position track to Spline...

Per aggiungere un Keyframe ad una traccia tempo ( come a qualsiasi tipo di traccia ) ti posizioni su un punto della stessa e tenendo premuto CTRL (command su MAC) clicchi con il tasto sinistro del mouse ...

Un'altra possibilità è generare una motion clip, selezioni l'oggetto interessato dall'animazione nella gestione oggetti, ti sposti nel menù Animate/add motion clip ( ti si aprirà una finestra di gestione dove scegliere tra varie funzioni ). le motion clip si gestiscono dalla time line come una normale traccia video in un software di editing video, e possono essere tagliate, mixate, allungate/accorciate, accelerate/rallentate ect. Il sistema di motion clip/animate non è immediato, ma con un pò di studio, ti ritrovi uno strumento potentissimo ed molto efficace.

PS ho letto che hai una marea di KF registrati, in questo cinema ti viene in aiuto con il comando KeyReducer ( sempre menù Function della Time Line ) che interpola internamente i KF e li riduce drasticamente.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Se sei riuscito a mettere la traccia tempo ovviamente questa si presenta con due keyframeche sono la transizione da un punto a a un punto b, il fatto che ci siano solo due keyframe è corretto perchè indicano solo l'andamento della curva. I fotogrammi non devono coincidere con quelli delle curve ad essa collegate. Nella traccia tempo, vai nella visione della fcurve, dove vuoi un rallentamento aggiungi un punto con il (CTRL e clic del mouse). Ogni punto potrà avere le tangenti e modificare l andamento della fcurve che non sarà più lineare=costante ma avrà dei rallentamenti dove la curva è più orizzontale. Quindi puoi aggiungere dove vuoi un punto, Che poi equivale ad aggiungere un keyframe, e avvicinarlo a un altro per velocizzare una parte di animazione o modificarne le tangenti perchè l'andamento non sia piu lineare.

Se posso ti consiglio prima di animare un cubo da A a B e provare a modificare le sue curve funzione x capire come funzionano. Poi una volta che hai capito usa la traccia tempo
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Grazie mille a tutti per i consigli, ora mi ci metto sotto.
  • Advertising
Post Reply