Problema Quadrati illuminati sul pavimento!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Genetikc4d

Problema Quadrati illuminati sul pavimento!

Post by Genetikc4d »

:( :// :shock:
E' da 5 giorni che combatto per sconfiggere queste maledette luci a quadrati,come si fanno a togliere? e da cosa dipendono soprattutto?

ho la versione R14
Attachments
come vedete in alto a sinistra ci sono quei quadrati illuminati,come si fanno a togliere?
come vedete in alto a sinistra ci sono quei quadrati illuminati,come si fanno a togliere?
Cattura.PNG (183.51 KiB) Viewed 649 times
FofoC4D

Re: Problema Quadrati illuminati sul pavimento!

Post by FofoC4D »

Dipende cosa sono, luci o piani illuminanti?
Genetikc4d

Post by Genetikc4d »

quando vado a togliere il rendering scompaiono,se giro la camera non ci sono...sembrano delle luci ma io non ho nessuna fonte di luce
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

........ma possono essere, come diceva Fofo, dei piani con un applicato con il canale Luminance attivo. Sembra, a rpia vista, che sia così: hai tulizzato qualche preset, cioè dei setup di illuminazione predefinit? In molti di questi casi per illuminare la scena non vengono affatto utilizzate fonti luminose, ma pannelli con un materiale con luminanza attiva................
Genetikc4d

Post by Genetikc4d »

e come posso disattivarlo????
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se è così, cioè pannelli con canale Luminance attivo, puoi andare nel Material Manager, individuare il materiale applicato e disattivare togliendo la spunta dal canale Luminance. Però così facendo la scena sarà completamente buia, poichè quei pannelli servono, appunto, ad illuminare. Se è un preset è giustissimo che sia così come lo vedi: nel Viewport si vede perchè serve per posizionarlo, ma nel render in uscita no perchè serve solo come fonte luminosa. Come può essere che essendo un preset ci possono essere degli User Data a controllarlo e che quindi è da lì che bisogna, magari, intervenire. E solo tu lo sai, visto che tu li hai messi nella scena: noi da qui, senza vedere niente, dobbiamo solo andare a tirare ad indovinare :) :) :)
Genetikc4d

Post by Genetikc4d »

io voglio la scena un pò oscura :D

cmq io sono un po inesperto ...non è che mi potresti dire dove si trova material manager??? :oops: :oops:
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

io voglio la scena un pò oscura
Beh.....questo non è esattamente quello che avevi chiesto: avere la scena più scura non significa toglierle.
Il Material Manager è la "finestra", l'area dove solo elencati i materiali. Però, ripeto, bisogna vedere come è stata "costruita" la fonte luminosa. Può essere, ripeto ancora, che sia una softbox predefinita, un preset, e in questo caso può essere che ci siano dei controlli e che uno di questi serva ad attenuare la luminosità. E, ripeto ancora, noi non possiamo saperlo perchè non siamo davanti al tuo pc. Scusa, capisco l'inesperienza, per carità, ma se non sai nemmeno tu cosa hai utilizzato, come possiamo saperlo noi??? :) :) . Se puoi posta qui delle immagini della finestra dove ci sono gli oggetti della scena e se c'è qualcuno che ha il tag Xpresso applicato, posta anche un'immagine delle sue proprietà (la finestra Attributi)
  • Advertising
Post Reply