Levare o diminuire bagliore in eccesso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
l0r3nzo

Re: Levare o diminuire bagliore in eccesso

Post by l0r3nzo »

masterzone wrote:Se usi vray devi usare il forum dedicato a vray.
Fai attenzione per favore, ti sposto il topic.

Mz
Chiedo scusa, non ci ho fatto caso. Sorry.

enzo_87 wrote:
sto litigando con vray
non vedo niente che faccia riferimento a vray, ne settaggi ne materiali....quindi magari il primo problema è questo.

se invece ti sei solo sbagliato e volevi dire AR, non vedo ne illuminazione globale e/o motore fisico
No no, uso Vray. Luci e camere hanno i tag vray, I materiali li ho tolti tutti tranne il vetro.
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora...come detto, i materiali che hai lasciato sono per il motore interno di cinema...
e non vedo luci nel file ne tantomeno il tag alla camera.
non vedo neanche i settaggi di vray
Attachments
Immagine.jpg
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

Ragazzi vi chiedo scusa... ammetto di esser fuso... ho la consegna mercoledì prossimo e non mi son mai fermato un attimo negli ultimi mesi...
detto ciò il file giusto è questo: http://we.tl/s7sohGSQrR

:-((
enzo_87

Post by enzo_87 »

Allora... Ho fatto piccole prove perché sono su portatile, che nonostante sia i7 qualche annetto ce l'ha... farò prove più cospique col fisso.

In ogni caso ho potuto vedere che:

Pur gia sapendo che concettualmente le omni sono sbagliata, non hai attivato le ombre.
Se attivi una luce va sempre attivata l'ombra.

Il sole e cielo lasciali di default...agisci con la camwra fisica poi.

Ti consiglierei di:
Studiarti un'illuminazione artificiale interna in modo da inserire poi luci ies.
Questo perché, pur essenfo un diurno, un'illuminazione artificiale la ritengo(io) necessaria all'interno del complesso.

Questa sarà la fonte luminosa principale della scena..il sole e cielo diventeranno secondari.

Inoltre, dopo aver eliminato tutte le luci che hai messo in piu...metterne una area che copra tutte le vetrate, appena fuori, e attivare l'opzione light portal.
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

enzo_87 wrote:Allora... Ho fatto piccole prove perché sono su portatile, che nonostante sia i7 qualche annetto ce l'ha... farò prove più cospique col fisso.

In ogni caso ho potuto vedere che:

Pur gia sapendo che concettualmente le omni sono sbagliata, non hai attivato le ombre.
Se attivi una luce va sempre attivata l'ombra.

Il sole e cielo lasciali di default...agisci con la camwra fisica poi.

Ti consiglierei di:
Studiarti un'illuminazione artificiale interna in modo da inserire poi luci ies.
Questo perché, pur essenfo un diurno, un'illuminazione artificiale la ritengo(io) necessaria all'interno del complesso.

Questa sarà la fonte luminosa principale della scena..il sole e cielo diventeranno secondari.

Inoltre, dopo aver eliminato tutte le luci che hai messo in piu...metterne una area che copra tutte le vetrate, appena fuori, e attivare l'opzione light portal.
Sulle ombre hai ragione però nel file che ti ho mandato non ci dovrebbero mica essere le omni, dovrebbero esser tutte area no?
Sulle ies hai ragione, dovrei trovare qualcosa e sicuramente lo farò appena inizierò la parte qualitativa. Ora è lungo da spiegare ma la consegna che devo fare mercoledì è si definitiva ma in realtà posso ancora lavorarci un bel po' (per fortuna), quindi intanto vorrei arrivare un'impostazione decente di luci area e esterne e poi passare al dettaglio.

Ma il sole va bene come l'ho impostato?
In pratica te leveresti tutte le luci area interne, lasciando solo il sole esterna come fonte secondaria, e metteresti solo luci ies?

La light portal ti dirò... ho provato a metterla ogni tanto solo che non vedo oggettivamente il miglioramento. Io in questo file ho usato l'HDRI. Se vai a vedere nelle opzioni environment dovresti trovare tale opzione (senza però il file di riferimento). L'ho fatto perché puntavo ad avere l'effetto di luce bianca che penetra all'interno. Sbaglio?

Ultima domanda: il riflesso nel vetro, che nel file allegato ho tolto ma che nell'ultimo render che ho pubblicato si vede bene, si può in qualche modo togliere?

Scusa, ho fatto troppe domande... :lol:
maruzzella

Post by maruzzella »

il sola non va per niente, lo hai messo basso a livello dell'orizzonte e lo hai puntatolateralmente all'edificio, in realta il sole deve avere una gradazione simile a quelle che ha in natura ed a seconda della posizione la luce sara piu gialla o piu azzurra come nella realta. poi i raggi vanno a puntare al centro della scena (freccia blu)
hai inserito 14 luci area... messe li tanto per... e tutte senza ombra, nella realta tutte le luci producono ombra, non potrebbe essere definita luce una cosa che non producesse un'ombra
Come costruzione è un edificio con una bassa efficienza luminosa, tutte le aperture sono coperte da balconate e soffitti quindi se deve rimanere cosi senza lucernari o altri sistemi di diffusione della luce naturale, andra prevista una illuminazione artificiale anche diurna ma in ogni caso, luci di qualsiasi tipo vanno tutte con ombre attive.
Qui ti ho posizionato il sole.. direi come base per poi decidere illuminazione e materiali
Attachments
R6 - NO materiali_0001.jpg
R6 - NO materiali_0001.rar
(1.35 MiB) Downloaded 56 times
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora, cerco di rispondere con ordine.

erano tutte area hai ragione, ma come detto, senza ombre, quindi sbagliate.

il sole: secondo me come inclinazione ci può anche stare un 30° come hai fatto tu, dipende da che ora del giorno vuoi simulare
non toccare niente nelle impostazioni di default se non il size multiplier...il valore del cielo lascialo stare.

NB:
il sola non va per niente, lo hai messo basso a livello dell'orizzonte e lo hai puntatolateralmente all'edificio
attento, in realta, essendo una luce infinita, non importa dove viene messa...interessa solo la direzione/inclinazione

le portal light sono luci area fatte apposta per il cielo/sole fisico...danno un contributo alle ombre detto in poche parole.

i riflessi nel vetro si possono togliere spostando o girando le luci, nel senso...il vetro riflette quello che c'è da riflettere...se becca la luce da te messa non ci scappi :) .

una partenza è quella che ti è stata postata....va arricchita poi.
il noise che vedi in giro è dovuto anche a quello, poca luce e ambiente grande, la GI fa fatica.

inoltre, nei parametri di progetto, cambia il colore da grigio-blu a grigio 80% e disattiva il linear workflow appena sotto
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

maruzzella wrote:il sola non va per niente, lo hai messo basso a livello dell'orizzonte e lo hai puntato lateralmente all'edificio, in realta il sole deve avere una gradazione simile a quelle che ha in natura ed a seconda della posizione la luce sara piu gialla o piu azzurra come nella realta. poi i raggi vanno a puntare al centro della scena (freccia blu)
hai inserito 14 luci area... messe li tanto per... e tutte senza ombra, nella realta tutte le luci producono ombra, non potrebbe essere definita luce una cosa che non producesse un'ombra
Come costruzione è un edificio con una bassa efficienza luminosa, tutte le aperture sono coperte da balconate e soffitti quindi se deve rimanere cosi senza lucernari o altri sistemi di diffusione della luce naturale, andra prevista una illuminazione artificiale anche diurna ma in ogni caso, luci di qualsiasi tipo vanno tutte con ombre attive.
Qui ti ho posizionato il sole.. direi come base per poi decidere illuminazione e materiali
non mi pare il vero di leggere questi commenti che mi permettono di migliorare tantissimo!

Dunque ho visto come hai posizionato il sole e mi piace molto. Per le luci interne assolutamente sì, son d'accordo. Le luci area le avevo messe per illuminare l'area di render e non tenere zone scure, ma sicuramente devo trovare come impostare le luci artificiali interne.
L'unica cosa che non mi torna onestamente è che tu dica che non sono attivate le ombre. Io le luci area le ho messe tutte con le ombre attive (e si vede nei render che le ombre ci sono) e non capisco come mai tu dica che non ci sono mumble...

Ah, domanda tecnica che mi è venuta in mente vedendo il tuo file caricato: alla vetrata hai messo il VrayCompositing Tag. Perchè?

grazie mille per questi consigli, sono oro colato per me
l0r3nzo

Post by l0r3nzo »

enzo_87 wrote:allora, cerco di rispondere con ordine.

erano tutte area hai ragione, ma come detto, senza ombre, quindi sbagliate.

il sole: secondo me come inclinazione ci può anche stare un 30° come hai fatto tu, dipende da che ora del giorno vuoi simulare
non toccare niente nelle impostazioni di default se non il size multiplier...il valore del cielo lascialo stare.
Io non capisco, le ombre nel mio progetto sono attive... :o
enzo_87 wrote:
il sola non va per niente, lo hai messo basso a livello dell'orizzonte e lo hai puntatolateralmente all'edificio
attento, in realta, essendo una luce infinita, non importa dove viene messa...interessa solo la direzione/inclinazione
ecco io sapevo questo infatti, che non importava dov'era ma bastava l'inclinazione del sole. Comunque a lui è venuta una bellissima luce bianca e questa mi piace molto quindi, dopo aver capito come farla, la copierò.
enzo_87 wrote: il noise che vedi in giro è dovuto anche a quello, poca luce e ambiente grande, la GI fa fatica.
Mi preoccupa molto questo aspetto. Ma secondo te conviene mettere 4 luci area più piccole o 1 che sia grande quanto le precedenti 4?
enzo_87 wrote: inoltre, nei parametri di progetto, cambia il colore da grigio-blu a grigio 80% e disattiva il linear workflow appena sotto
Ecco questo non l'ho capito. Quali parametri di progetto? nelle impostazioni di vray?
enzo_87

Post by enzo_87 »

forse ho generalizzato :P
luce area.jpg
eccoti dove sistemare i parametri
project setting.jpg
Ma secondo te conviene mettere 4 luci area più piccole o 1 che sia grande quanto le precedenti 4?
io metterei una sola luce area che ricopre la superficie delle altre.
non ho mai testato la differenza in questione di tempi, ma suppongo che non cambi di molto.
poi ovvio, dipende da quante luci devi sostituire, quanto grande, dove messa....insomma dalla complessità di calcolo generale.
certamente metterne una invece che quattro è più facile da gestire
  • Advertising
Post Reply