Cambio Immagine

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Auazzagamabane

Cambio Immagine

Post by Auazzagamabane »

Salve,
Allora sto creando una piccola animazione con questo oggetto che consiste in una semplicissima rotazione sull'asse x in cui però vorrei che sulla superficie rettangolare ad ogni rotazione di 180°(poiché su tutte e due le facce c'è la superficie) vi sia un cambio d'immagine.
Grazie in anticipo
Attachments
Rotazione.png
62VAMPIRO

Re: Cambio Immagine

Post by 62VAMPIRO »

Il primo modo che mi viene a mente, banale, è: duplica il rettangolo e metti i due rettangoli come figli dell'oggetto principale. Ai due rettangoli assegna un materiale, ciascuno dei quali con la sua di immagine. Ai due rettangoli applica il tag "Display". Supponiamo che l'animazione duri 100 frames: al tag "Display" del primo rettangolo con la prima immagine attivail parametro "Visibility" animandolo con il valore 100% dal frame 0 e al frame 49 (metà animazione) mettendo il valore 0%. In questo modo sarà visibile per metà animazione. Al secondo rettangolo, al frame 50, anima il parametro "Visbility" lasciandolo al 100% e anche al frame 100 con valore 100%. Infine anima di 360% tutto l'oggetto principale. In questo modo l'animazione parte con il primo rettangolo e la sua immagine, a rotazione completata apparirà l'altra immagine del secondo rettangolo.............
Ti lasci l'esempio, se la spiegazione non dovesse essere chiara, considerando che poi ci possono essere anche altri modi.........
Attachments
displ.rar
(96.27 KiB) Downloaded 41 times
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah una cosa: il file ti darà un warning perchè mancano le textures, che chiaramente poi dovrai sostituire con le tue........
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Ottimo modo, sembra anche molto semplice da realizzare, quindi se dovessi fargli fare per esempio una rotazione di 720°, quindi 2 giri completi per un totale poi di 5 immagini dovrei lavorare in maniera modulare con la tag Display?
Last edited by Auazzagamabane on Mon Aug 18, 2014 11:08 am, edited 1 time in total.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sì esatto: sposta i keyframes del parametro "Visibility". Ma non i gradi della rotazione, ma spostato in avanti nei keyframes dell'animazione. Il parametro "Visibility" andrà sempre da 0% al 100%, ma sempre dal frame 0 al frame di metà animazione. Quanto dura l'animazione? Cioè in quanti frames ruota lungo l'asse X l'oggetto principale?
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Stavo pensando ad un 150 frame
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ok: allora se l'animazione dura 150 frames, agendo sui keyframes del parametro "Visibility" dici a Cinema di far vedere il materiale con l'immagine per 75 frames: da 0 a 74. Siccome i due rettangoli sono figli dell'oggetto principale, lo seguiranno per tutte le sue rotazioni (che siano 2, 3 o 4 non importa) ma cmq il materiale sarà visibile per 74 frames, indipendentemente da quante rotazioni fà l'oggetto principale. Quindi i keyframes del tag "Visibility" del primo rettangolo andranno da frame 0 al frame 74, l'altro dal frame 75 al frame 150, con i valori che ho impostato nell'esempio............In questo modo, se la rotazione dell'oggetto principale è di 720°, cioè 2 giri in 150 frames, per un giro (metà animazione) sarà visibile una immagine, per l'altro giro (altra metà) sarà visibile l'altra immagine................
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Con il fatto che la tag mi è nuova sto avendo problemi con la comprensione del funzionamento, ho provato a muovere per esempio le tag che avevi creato te nei frame in cui mi servivano però mi appare un'immagine solo per un secondo, c'è una qualche guida semplice per capire meglio il funzionamento senza che stia qua a romperti per troppo tempo?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Cosa intendi per muovere le tag? Devi solo spostare il secondo keyframe del primo rettangolo e di conseguenza anche l'ultimo dell'altro, e per farlo puoi "afferrarlo" con il mouse nella Timeline (quella sotto il Viewport), oppure aprire la vera e propria Timeline, selezionarli e spostarli in avanti. Oppure, ma più macchinoso, puoi posizionarti con il mouse sopra il parametro animato (Visibility in questo caso)>>tasto dx>>Animation>>Delete Track e riattivarli a mano.........Non ci sono tutorial specifici per questo genere di cose, ma solo generici che spiegano cosa è e come funziona il Tag Display, ma senza entrare nel merito di singoli casi come questo. Puoi, cmq, girovagare nel Web e cercare tutorial sulla Timeline, animazione e/simili.............
Auazzagamabane

Post by Auazzagamabane »

Si scusa ho risolto quel problema avevo invertito lo spostamento dei keyframe ora son giusti
  • Advertising
Post Reply