foto e 2d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cettyx

foto e 2d

Post by cettyx »

Ciao a tutti.... forse la mia è una richiesta banale e ovvia...ma io ci provo perchè non so come fare:
dovrei inserire nell'animazione un'immagine fatta con la macchina fotografica, che deve stare davanti al mio personaggio (è un personaggio enorme).
Questa immagine (che è ovviamente in 2D) rappresenta un bosco dove però devo togliere il cielo e tale bosco deve coprire fino a metà le gambe del personaggio.
Come mi consigliate di procedere?

Grazie a tutti per l'interessamento.... :)
masterzone
Site Admin

Re: foto e 2d

Post by masterzone »

Ciao! Molto semplice:

Ti apri l'immagine in Photoshop e scontorni il bosco. Come primo metodo, anche se non è il più pulito, salva il file psd a fondo trasparente e portalo in cinema inserendolo nel canale colore, se vuoi che prenda la luce di scena, rischioso in caso non sia ben illuminato, oppure nel canale luminanza (in caso spegni il canale colore).

Sia che ti lo metta nel canale colore o nel canale luminanza devo metterlo anche nel canale alpha.

Il materiale lo applichi su un piano piatto di cinema.

Mz
cettyx

Post by cettyx »

Grazie mille per l'attenzione. Ora provo a fare quello che mi hai consigliato...anche se su gli aspetti riguardanti colore/luminanza non sono pratico.
Se non riesco nell'intento.... ri-chiamo aiuto!!!! Grazie mille Mz
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Figurati siamo qua :).
In pratica la luminanza ti sfrutterà la tex in un modo "effetto lampada" come lo vedi nella fotografia, rimarrà senza prendere luce.
Se lo metti nel canale colore, prenderà la luce della scena.
cettyx

Post by cettyx »

Buongiorno, purtroppo sono ancora qui con un dilemma... ho scontornato la foto col bosco, salvata in psd e usato entrambi i metodi da Voi consigliati. Tutto ok finchè sto lavorando in C4D, il bosco ha il cielo trasparente e il modello dietro si vede...ma se faccio il rendering la parte trasparente torna a vedersi in colore grigio chiaro e copre il modello. Cosa sbaglio??? Grazie a priori

Cettyx
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Nell'anteprima il materiale è correttamente scontornato? Vedi il piano bucato?

In caso il tuo materiale sia correttamente scontornato e applicato sul piano, durante la fase di rendering può modificarsi solo se hai qualche tag compositing con delle esclusioni da trasparenze, o altre cose.
Posta qua un render
cettyx

Post by cettyx »

Ho risolto....grazie per l'aiuto.... alla prossima
  • Advertising
Post Reply