aiuto con iray

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Remigio Messina
Posts: 6
Joined: Fri Dec 12, 2008 11:02 am

aiuto con iray

Post by Remigio Messina »

:( Salve a tutti. Ho comprato c4dr15 64bit e finalmente dopo tanto sono riuscito a comprarmi anche iray. Ho un bel sistema con su montanta una scheda nvidia GeForce GTX Titan Black ma quando provo a renderizzare dalla scheda, la velocità tanto promessa da iray, non sembra essere così veloce! Sbaglio qualcosa? potete aiutarmi? oltre a spuntare l'utilizzo della scheda, c'è qualcos'altro da settare?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10376
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: aiuto con iray

Post by masterzone »

Questa è la sezione del forum dedicata ai plugin realizzati da noi. Iray non lo abbiamo fatto noi perciò ti sposto il tipic nel forum avanzato dove si parla anche di plugin di altri.
Ale
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: aiuto con iray

Post by FofoC4D »

Piu che un aiuto sembra uno sfogo il tuo.
Non conosco iray, mi spiace.
Sirio76
Posts: 2587
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: aiuto con iray

Post by Sirio76 »

Remigio Messina wrote:la velocità tanto promessa da iray, non sembra essere così veloce!
E' solo quello che succede quando si segue il marketing senza prima verificare i fatti. Se ti consola non sei da solo, purtroppo sembra che in tantissimi stiano cadendo nel tuo stesso errore credendo a chi va millantando di GPU renderer 10/100/1000 volte più veloci delle tradizionali soluzioni CPU. Solo in pochi casi le soluzioni via GPU possono essere più efficienti di quelle tradizionali e per quanto possibile cerco sempre di mettere in guardia gli utenti prima di buttare soldi su costose schede grafiche. Ma la gente fa fatica a capire.. del resto quando su internet ti bombardano di slogan come "render real time"(del tutto falsi) è difficile resistere..
User avatar
bandd
Posts: 54
Joined: Fri May 30, 2008 4:43 pm

Re: aiuto con iray

Post by bandd »

Personalmente proverei le versioni demo di Octane (GPU) e Thea Render (CPU + GPU) e confronterei i risultati con impostazioni similari di IRay.

Io li ho provati tutti e tre e non sembra ci siano sostanziali differenze. Octane trovo sia leggermente più lento a parità di impostazioni (che è difficile da approvare) poichè ho un ottimo processore i7 4770k abbinato a 2x GTX 760 in SLI.
Le mie GPU arrivano a circa 2/3 della velocità della tua GTX titan black, e ti posso dire che usando un calcolo ibrido GPU più CPU ottengo rendering 1920 x 1080 puliti in un minuto o poco più. Parlo di rendering "esterni" come l'audi A5 S5 bianca pubblicata nella galleria utenti. Per gli interni ancora devo sperimentare, ma sinceramente penso di non avere problemi di tempi lunghi. In un tempo limite di un ora, QUALSIASI rendering potrà essere completato, anche un interno da 400 mb di modellazione, ne sono quasi sicuro.

Inizialmente ho avuto anch io dei problemi, ma riguardavano la scheda madre, guasta, incapace di eseguire calcoli in SLI connection, praticamente andavo a metà potenza. Nel tuo caso che hai una sola scheda credo sia meglio fare dei test prima su octane poi su thea render, poi facci sapere!
User avatar
bandd
Posts: 54
Joined: Fri May 30, 2008 4:43 pm

Re: aiuto con iray

Post by bandd »

Aggiungo che non sono chiacchiere, dalla mia esperienza il rendering tramite GPU è una rivoluzione, dichiaro abbandonato, dopo 7 anni, vrayforc4d definitivamente in quanto decisamente più lento, ma non solo... io non credo di essere l'unico ad aver notato quanto inferiori siano i risultati in termini di REALISMO in confronto a Vray per 3ds o motori UNBIASED. E avendo provato anche 3ds e vray, con risultati infinitamente superiori, dichiaro totale fallimento a questa plugin... poi ognuno ha il parere suo quindi adesso non mi assalite ehehehehe :roll:
Sirio76
Posts: 2587
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: aiuto con iray

Post by Sirio76 »

Visto che giustamente vuoi parlare di fatti e non di chiacchiere allego giusto qualche link sull'effettiva velocità del rendering GPU(sul forum di Octane fortunatamente sono sempre riportate specifiche hardware e tempi di calcolo così da mettere a tacere le varie favole metropolitane):
https://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=38505
https://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=38648
https://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=38660
https://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=38400
e altri esempi a non finire sulla loro gallery.
Da notare non solo la lentezza del rendering finale, ma anche il fatto che tutti fossero dotati di una o più GPU di alto livello.
Se parliamo di rendering di un' esterno semivuoto con la solita macchinina illuminata da un'HDR che renderizza(quasi) in tempo reale allora hai ragione, l'unbiased via GPU è interessante e utilizzabile in produzione(ma saresti sorpreso nel vedere che gli unbiased CPU di ultima generazione sono altrettanto veloci), non appena cominci a riempire la tua scena con modelli da milioni di poligoni, centinaia di tessiture ecc, incontriamo il primo problema, la mancanza di RAM delle attuali GPU. Poi magari andiamo ad illuminare un'interno complesso con decine di luci e quant'altro, la velocità tanto pubblicizzata svanisce nel nulla in quanto il calcolo unbiased fatica enormemente a produrre risultati privi di artefatti in tali condizioni, e anzi viene grandemente surclassata dal calcolo biased/unbiased via CPU.
Vi siete mai chiesti perché nessuno utilizza gli unbiased in campo cinematografico? e perché quando vediamo un demo di questi fantomatici ultraveloci motori di rendering il 99% delle volte ci viene sempre propinata la solita macchinina/camioncino/oggettino invece di una scena di produzione realmente complessa?
Ciò detto, un vantaggio su scene di modeste dimensioni lo hanno gli unbiased, ed è da ricercarsi nella progressività del calcolo che offre un workflow più immediato(sopratutto per gli utenti meno esperti che necessitano di molti più feedback visivi rispetto all'utente esperto che non necessità di continue prove per ottenere il corretto risultato).
Veniamo a Vray(che offre calcolo biased>LC+IM, unbiased>BR+BR o unbiased RT via GPU o CPU) con il quale puoi ottenere pressoché i medesimi risultati a prescindere dalla piattaforma, che si tratti di Max, Maya o Cinema, l'engine è sempre lo stesso, se non si riescono ad ottenere buoni risultati ahimè la colpa è da ricercarsi sempre nell'imperizia dell'utente(e questo in generale vale sempre e comunque, a prescindere dal software e dall'hardware usato), gli utenti di Max hanno solo un paio di grossi vantaggi rispetto ad altre piattaforme in quanto 1-utilizzano Vray da molto più tempo di noi, 2-hanno una comunità molto più vasta, quindi più risorse, più tutorial, più materiali/modelli/light setup già belli e pronti per l'uso, 3-la piattaforma viene sempre sviluppata in primis per Max e a seguire tutti gli altri.
Last edited by Sirio76 on Tue Sep 09, 2014 2:22 pm, edited 1 time in total.
User avatar
zetter
Posts: 34
Joined: Sun May 18, 2008 3:45 pm
Location: Milano

Re: aiuto con iray

Post by zetter »

Hola! Se vuoi info su octane è appena partita la community italiana su www.octane.it la rivoluzione è in atto :mrgreen:
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
  • Advertising
Post Reply