Texturizzare pianeta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cosez-one

Texturizzare pianeta

Post by cosez-one »

devo realizzare un'animazione del sistema solare e dopo aver perso un sacco di tempo a cercare delle texture almeno in 2k per ogni pianeta ora c'è il problema che ai poli della sfera su cui applico i materiali viene tutto distorto D:
come posso ovviare a questo problema?
Untitled 5.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Texturizzare pianeta

Post by cappellaiomatto »

ciao
la distorsione dipende da vari fattori:

che proiezione hai usato per applicare la texture? prova a cambiare il tipo di proiezione

Se hai usato la UVW devi ovviamente stendere la uvw della sfera in base alla texture
cosez-one

Post by cosez-one »

cappellaiomatto wrote:ciao
la distorsione dipende da vari fattori:

che proiezione hai usato per applicare la texture? prova a cambiare il tipo di proiezione

Se hai usato la UVW devi ovviamente stendere la uvw della sfera in base alla texture
Dunque la proiezione che ho usato è quella sferica standard, come la stendo la uvw in base alla texture?
ora metto la texture così ci capisco qualcosa, di uv mapping non so niente :(
L'unica cosa che son riuscito a fare è un uv map della sfera in modalità hexa con le stesse dimensioni della texture ma è sempre distorta
1.jpg
Mars.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Spiegare in un post come stendere una UVW non è proprio banale

se vuoi arkimed ha fatto una video pillola che parla dell'argomento

http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypaint-15/
cosez-one

Post by cosez-one »

di video su uv mapping ne ho visti a tonnellate su youtube, il problema è che non usandolo spesso devo entrare in quella logica di lavoro.
comunque mi viene il dubbio che possa essere la texture fatta male, avendola trovata su internet...
cappellaiomatto
Moderatore

la texture che hai preso è decisamente più indicata per una vista frontale del pianeta che non dall'alto, diciamo che la texture la scegli in base all'uv e non il contrario.
In generale se impari a usare il body paint e stendere le uvw è un'ottima base sul quale poi andare a lavorare di fino con photoshop / bodypaint per sistemare il difetto sulla cucitura di sopra
hurricane

Post by hurricane »

:)
Guarda non hai sbagliato, sul sito dove le hai prese (planetpixelemporium.com ?) dice che sono mappe a proiezione cilindrica da applicare a sfere in proiezione sferica, se ne dovrebbe trovare qualcuna proprio in proiezione sferica!
Ad ogni modo anche la risoluzione conta, io ho provato a scaricare questa:
http://solarviews.com/raw/mars/marscyl1l.jpg
e la situazione migliora abbastanza!
:?:
La risoluzione è 10800x5400 se cancelli l'indirizzo fino a raw trovi anche le altre, perché ti visualizza le directory!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
hurricane

Post by hurricane »

Ecco ho fatto una prova paragonandola ad una foto del polo Nord di Marte!
:)
--- FOTO ---
--- FOTO ---
--- RENDER ---
--- RENDER ---
Come vedi c'è solo un po' di distorsione, ma già se ti allontani si vede molto meno!
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
cosez-one

Post by cosez-one »

sisi, le mappe le ho prese su planetpixel.
comunque anche con la tex della terra (22k) mi si distorce :(
alla fine ho fatto delle sfere con una suddivisione molto alta (18000 poly) e la distorsione quasi si annulla, ho trovato un buon compromesso con 165 segments...
Per ora va bene così
reger.jpg
Visto che mi sta intrippando questa cosa vorrei arrivare, giusto per sfizio, a fare una cosa perfetta tipo questa che ho trovato su turbosquid
pole1.jpg46754d7d-6892-4467-99d4-a50b901cbc04Original.jpg
hurricane

Post by hurricane »

Il discorso è, come si diceva prima, che dovresti srotolare la UVmap con Bodypaint, oppure come ti ho già accennato, trovare delle mappe già con la proiezione sferica tipo questa:
Planet.jpg
come vedi ci sono delle deformazioni calcolate in modo che quando la mappi in proiezione sferica ritorna perfetta; un po' come le mappe dei panorami che si possono mettere ad un oggetto cielo come sfondo o come le HDRI.
Quella che hai usato, e che ho trovato pure io, sono in proiezione cilindrica, come fossero stampate su un foglio arrotolato a tubo e poi steso!
  • Advertising
Post Reply