Da qualche settimana sono riuscito a mettere le mani su Marvelous Design 3, così ho messo da parte la mia attività di renderista in favore di quella di sarto.
Ecco qui il mio primo letto! Purtoppo sono solo capace di fare cose stropicciate, fare la piega al piumone è troppo per me... quindi, questa stanza rappresenterà il casino di uno che si sveglia dal letto in coma.
Grazie delle risposte, do ragione ad entrambi... la porta entra nel muro O_O e il piumone è troppo gonfio e rigido... appena ho 5 min aggiusto entrambi.
Riciao a tutti. Sistemato piumone e porta, il cui problema erano le dimensioni. Avevo considerato un'altezza di 210 telaio escluso, mentre in realtà il telaio dovrebbe essere compreso nel calcolo.
La maniglia è a 110 esatti ora.
Ora... sto sperimentando l'utilizzo delle portal light, che ho sempre trascurato, anche se concettualmente dovrebbero essere le più naturali.
A parità di parametri, esse creano molta più grana rispetto alla modalità normal...
Per ovviare al problema... non ho modo di agire sulla loro intensità per far raggiungere alla luce i punti più distanti della stanza... quindi... o aumento la loro suddivisione oppure ricorro ad altre luci.
Gel wrote:A parità di parametri, esse creano molta più grana rispetto alla modalità normal...
Per ovviare al problema... non ho modo di agire sulla loro intensità per far raggiungere alla luce i punti più distanti della stanza... quindi... o aumento la loro suddivisione oppure ricorro ad altre luci.
Se vuoi evitare la grana delle portal lights, il modo più semplice è aumentare le suddivisioni, parti da almeno 32.
Non ti daranno più luminosità sia ben chiaro.. aumenteranno solo la definizione delle ombre e aiuteranno ad ottenere una GI più pulita. Se ti serve più luce basta intervenire sui parametri della Physical camera ma attenzione alle bruciature(che puoi comunque evitare con il color mapping).
Come gusti personali, posizionando la camera nella stessa direzione della fonte luminosa uccidi buona parte del contrasto, che è ciò che dà vita e profondità all'immagine, personalmente sperimenterei altre inquadrature.
Per quanto riguarda l'intensità della luce entrante nella scena, se uso le portal light, visto che non fanno altro che reindirizzare la luce, posso pure aumentare l'intensità del cielo fisico alle sue spalle.
Sull'inquadratura hai ragione... dal quel punto di vista non è la migliore, ma volevo sperimentare qualcosa di diverso... faccio sempre entrare la luce da un lato, o addirittura faccio inquadrature in controluce...
FOLLOW US