stewee wrote:vorresti dirmi che i raggi di sole che entrano dalle finestre appartengono al file HDR che hai opportunamente girato e direzionato
Assolutamente si, nient'altro.
Altro particolare di scena illuminata solo con HDR, su un'esterno magari si capisce meglio la qualità di luci e ombre(chiedo scusa a Gel se gli sto inquinando il topic):
IBL sta per Imaged Based Lighting, è lo stesso concetto grosso modo, solo gestito in maniera leggermente diversa da quello che mi ricordo. Io ero rimasto al sistema sIBL di qualche anno fa ma onestamente è meglio usare una semplice HDR, in rete ne trovi molte anche gratuite, come queste ad esempio: http://www.openfootage.net/?cat=15
scusate se mi intrometto nel discorso ma per girare l'hdri in modo da far arrivare i raggi del sole usate il plugin vray dome light view?
Io ho sempre fatto alla cieca ma spesso non mi trovo e a dir la verità non ho mai ottenuto ombre cosi nette.. Di solito mi ha sempre creato luce ambientale e per creare il taglio delle ombre ho sempre aggiunto una Ph sun senza sky.
fabio81 wrote:scusate se mi intrometto nel discorso ma per girare l'hdri in modo da far arrivare i raggi del sole usate il plugin vray dome light view?
Io ho sempre fatto alla cieca ma spesso non mi trovo e a dir la verità non ho mai ottenuto ombre cosi nette.. Di solito mi ha sempre creato luce ambientale e per creare il taglio delle ombre ho sempre aggiunto una Ph sun senza sky.
I raggi del sole arrivano sempre e comunque, bisogna solo indirizzarli dove si vuole. Si possono utilizzare il plugin apposito di Vray ma anche mille altri escamotage. Io per esempio spesso raggruppo l'area light contenente l'HDR con una sfera di grandi dimensioni, applico alla sfera un materiale standard di Cinema contenente un JPG dell'HDR(la sfera viene visualizzata solo nella viewport, nel render è spenta), così da vedere costantemente lo sfondo nella viewport e al contempo ruotando l'insieme posso direzionare le ombre dove necessario.
Per avere ombre più o meno nette basta correggere la gamma dell'HDR(e compensarne la variazione di intensità di conseguenza), naturalmente 1-l'HDR deve essere di qualità, 2-il sole nell'immagine deve essere ripreso nitidamente, un cielo nuvoloso o con foschia oppure ripreso al tramonto non porteranno mai ombre definite come un sole a mezzogiorno in una giornata tersa.
Dimmi se sbaglio Sirio, ovviamente l'unico contro (se così possiamo definirlo, visto che anche a me piace trattare la scena il più naturalmente possibile) è che non si può aumentare o diminuire l'intensità del cielo e del sole in modo totalmente indipendente tra loro giusto?
Per il JPG dell'HDRI che applichi alla sfera se non è presente, è possibile ricavarlo dall'HDRI stesso???
FOLLOW US