problema cloni rivestimento in legno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertoiuav

problema cloni rivestimento in legno

Post by albertoiuav »

Buonasera a tutti,
sto riscontrando un problema con i cloni e mograph.
Per creare il rivestimento esterno dell'edificio in doghe di legno, ho disegnato 5 spline diverse in piante, le ho estruse e inserite all'interno di mograph in modo che mi clonasse 5 diverse doghe per ogni lato della casa.
Ho fatto lo stesso con le viti.
Ho poi applicato un effettuatore casuale in modo da ottenere una leggera rotazione lungo i tre assi.
Fatta una parete l'ho copiata e adattata per ogni lato della casa. Dopo 5-6 pareti già la visualizzazione diventava difficoltosa.
(ho una scheda video nvidia quadro fx 3800 da 1 gb). Dopo aver fatto tutte le pareti (tenendo al massimo un clone acceso alla volta) è stato il momento delle boleane per "tagliare" il rivestimento in corrispondenza delle finestre...è stato tragico..forse riesce a fare tutto ma la cosa diventa ingestibile.
Esiste un modo con il quale possa semplificare la cosa?
Allego 2 immagini e in una si vede la struttura del singolo mograph con dentro i le assi di legno e le viti.
Grazie infinite
Attachments
02.JPG
02.JPG (15.84 KiB) Viewed 698 times
01.JPG
abe3d

Re: problema cloni rivestimento in legno

Post by abe3d »

Io comincerei ad attivare l'opzione render instances nei parametri dei cloner, se questo non bastasse, passerei a rendere modificabile ogni spline estrusa ottenendo una doga, commetteri i tappi e ottimizzerei per bene il risultato ( con l'apposito comando). questo ti dovrebbe rendere più leggera la viewport ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
autumnkeys

Re: problema cloni rivestimento in legno

Post by autumnkeys »

a quanto pare cinema4d gestice piú agevolmente un unico oggetto esploso enorme piuttosto che una slavina di cloni leggeri, anche se istanze render.
l'istanza render fa si che in fase di render le informazioni del modello clonato vengano caricate in ram solamente per quanto riguarda il modello originale, non per tutti i cloni, essendo la geometria identica. ma purtroppo in viewport non é cosí, semmai le cose si rallentano.
dovresti riuscire a creare il tuo modello con cloni, effettuatori, ecc. e una volta terminato, rendere tutto modificabile e consolidarlo in un unico oggetto poligonale, se volessi alleggerire la viewport. soprattutto se hai usato booleane che sono dei mostri inconcepibili.
  • Advertising
Post Reply