Animazione spirale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
bennox82

Animazione spirale

Post by bennox82 »

Ciao a tutti, è il mio primo post e spero ne seguano altri; mi rivolgo a voi perché so che troverò l'aiuto che mi serve!

Sto creando una spirale animata che si forma dal centro verso l'esterno e fin qui tutto bene; il problema è che la spirale in questione si assottiglia all'inizio e alla fine creando due "punte" e vorrei che, durante l'animazione, rimanesse in forma di punta e non troncata di netto, linko delle immagini per spiegarmi meglio:

qualcuno sa darmi una dritta a riguardo? ne sarò moooolto grato!

GRAZIE!
Attachments
Schermata 2014-10-05 alle 16.07.43.png
Schermata-2014-10-05-alle-16.07.37.jpg
autumnkeys

Re: Animazione spirale

Post by autumnkeys »

ciao

ció che serve a te é l'effettuatore piano, che trovi sotto il menu mograph, segui il tutorial allegato:

http://www.youtube.com/watch?v=uQf9zR1_V6I
bennox82

Post by bennox82 »

Grazie mille per la risposta velocissima, stasera ci dò un'occhiata e vedo se ci riesco :P sono un po' troppo maya dipendente!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Secondo me potresti fare una sweep dritta ed usare il deformatore Spline Wrap per "spalmarla" lungo la spirale.. a quel punto dal deformatore potresti controllare la crescita senza il taglio netto alle estremità.
Attachments
Schermata 2014-10-06 alle 02.07.24.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Non scrivete titoli generici come "aiuto ecc..."... te lo modifico io.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
bennox82

Post by bennox82 »

Grazie mille a tutti! siete stati molto d'aiuto!!
bennox82

Post by bennox82 »

Ok sorge un altro problema, ammesso che i tutorial che ho visto spieghino bene come creare uno sweep, secondo voi come mai non riesco a usare lo spline wrap? vi faccio vedere con lo sweep e poi il risultato del wrap, qualche idea?
Perdonatemi ma sono veramente alle prime armi! Neppure giocando con l'orientamento degli assi dello spline o con i parametri della helix riesco a farlo funzionare! :shock:
Attachments
Schermata 2014-10-09 alle 19.04.03.png
Schermata 2014-10-09 alle 19.04.40.png
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... allo spline wrap devi dare in pasto una mesh poligonale.
Cioè, crei una mesh ( per esempio un cilindro ), trascini lo spline wrap come figlio della mesh e nei parametri del deformatore inserisci a spline... tutto qui

Edit: scusa, non avevo capito qual'era il problema, se ho capito bene, invece, adesso... ti basta cambiare la rotazione della pline che fa da "spessore" alla sweep Nurbs ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

No abe, funziona con tutto, anche parametrici. Il problema invece credo che possa dipendere dall'interpolazione della spline dritta con cui hai fatto la sweep, dovresti selezionare la spline e nei suoi attributi impostare l'interpolazione su Subdivided o Adaptive in modo da dare abbastanza suddivisioni alla sweep per piegarsi.
Attachments
Schermata 2014-10-09 alle 19.48.30.jpg
spirale.c4d.zip
(37.05 KiB) Downloaded 52 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Post by abe3d »

Si infatti, credevo dicesse altro, poi ho letto tutto il post e mi sono accorto dell'errore fatto, comunque si, i punti spline devono essere sufficienti a rendere possibile il wrap... in ogni caso, se si usa un'orientamento diverso della spline che fa da forma nello sweep, questa si adatta parallelamente alla spline che fa da percorso no ?
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply