Problema bump con vray
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Problema bump con vray
- piero.varotto
Devo rivestire una facciata di un edificio con fasce in laminato alte 1 metro ciascuna.
Sono laminati forati con un "motivo" ben preciso (allego esempi).
Per evitare di costruire la mesh (impresa titanica) ho deciso di costruirmi la texture.
La texture sembrerebbe apposto, renderizzati i canali singolarmente, mostrano una bella texture.
MA... se attivo tutti i canali (Diffuse, Specular e Bump) viene fuori un difetto su vari livelli del laminato,
non ovunque.
Credo che ci sia un conflitto tra la parte scura della texture del bump e ... la parte scura della texture di qualsiasi altro canale attivo.
La rifaccio, a volte funziona. Credevo di averla fatta molto bene... ma mi sbagliavo.
- piero.varotto

Quella che chiami laminato è lamiera stirata. Riguardo stasera, che ora devo finire un'immagine per domani ed impostare un nuovo lavoro. Spero di aver tempo dopo cena. ciao
Una cosa simile la ottieni su un pavimento a quadrotti se inserisci le fughe nel bump: otterrai uno spigolo con la "simulazione" dell'ombretta dovuta alla differenza di quota tra superficie e fuga. Puoi ovviare in parte al tuo problema, abbassando il valore di delta scale (più lo abbassi meno percepisci l'ombretta inventata dal bump). Devi fare dei tentativi per vedere qual è il punto che ritieni adeguato.
Il bump va bene per viste da lontano e con valori non alti. Se hai un primo piano come la foto che hai allegato, ti conviene usare un displacement solo per quella porzione di pannello visibile oppure (meglio) il 3D da cui ti sei ricavato le mappe con lo z pass.
Il disp. porta via molta memoria ed è lento, per mia esperienza se usi vray meglio la geometria, e meno memoria sprecata (ma file più pesante).
- piero.varotto

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Penso anch'io che la mesh sia sempre meglio, ma... ci vuole tempo.
Se posso chiederti l'ultima cosa... se io faccio il modello di questa lamiera stirata... da dove comincio?
Faccio un pezzo e lo replico con Clona? Poi per arrotondare tutti gli spigoli e le giunture mi viene in mente solo il Deformatore Smussa della versione R16... Altrimenti?
Ho provato a farla con il Displacement ma viene fuori la stessa cosa, minore ma la stessa.
Ho provato anche ad abbassare il Delta Scale, devo dire il si nota la differenza, è l'unico valore che ha migliorato la texture.
Allego il risultato di una vista zoom.
Grazie a tutti. Ciao
- Attachments
-
- È il lavoro di 3 gg. So che non è eccezionale, ma è un piccolo lavoro. Se avete consigli...
- Fant-Fras_A3.jpg (916.39 KiB) Viewed 627 times
-
- Advertising
FOLLOW US