Aiuto Maxwell plug-in
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- Frenksisco
Aiuto Maxwell plug-in
Sono andato sul loro sito italiano e ho scaricato: manuale italiano, software beta, plugin da installare ecc. ma non trovo una descrizione di come organizzarsi in ambiente cinema 4d.....
Ho più o meno capito da qualche post come usare il tag per i materiali ma non riesco a creare un'illuminazione e soprattutto non capisco se si deve usare il radiosity o no........perchè ho capito che la gestione dell'illuminazione di maxwell è diversa.
Re: Aiuto Maxwell plug-in
ho dato due rapide indicazioni qui:Frenksisco wrote:Salve, domanda molto semplice: Come si parte ad usare il plugin maxwell rendering in cinema 4d?
Sono andato sul loro sito italiano e ho scaricato: manuale italiano, software beta, plugin da installare ecc. ma non trovo una descrizione di come organizzarsi in ambiente cinema 4d.....
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?t=3249
Allora, M~R è un motore di rendering a se stante che non lavora con AR, quindi non servono affatto i settaggi del radiosity di Cinema, perchè il rendering si lancia col plugin di Maxwell in C4D o da Maxwell Studio direttamente; quindi i settaggi del rendering si fanno nel menu che compare quando attivi il plugin di M~R.Frenksisco wrote: Ho più o meno capito da qualche post come usare il tag per i materiali ma non riesco a creare un'illuminazione e soprattutto non capisco se si deve usare il radiosity o no........perchè ho capito che la gestione dell'illuminazione di maxwell è diversa.
L'illuminazione:
per l'illuminazione "naturale" non hai bisogno di luci ma usi il Physical sky con o senza luce solare, oppure lo sky dome(li trovi entrambi nel menu Environment di M~R). il resto lo fa M~R.
Per luci ulteriori o per interni o per luci artificiali usi il tag materiale "emitter" di Maxwell e lo applichi ad un oggetto (meglio un poligono).
Ci sono già dei preset.
Molto importante per le luci in M~R è il settaggio corretto di scala, perchè non è la stessa cosa ad es.per una lampadina illuminare una stanza di 4x5 m. o 4x5 cm.
Stupendo è il fatto che si può fare un rendering con tutte le luci attive e poi con il multilight si possono modulare le varie luci mixandole. In sostanza con un rendering solo puoi avere molte immagini con la stessa camera ma con luci completamente diverse, es. giorno, notte neon alogeno alba crepuscolo luci soft ecc...
spero possa aiutarti.

XP pro
- Frenksisco
- perchè mi segna che il renderig durerà 2 ore? Mamma mia ho messo un cubo con materiale plastico e basta........
- come arrivo da cinema 4d a caricare i materiali di maxwel? Non dico quelli regolabili dalle semplici tag....dico quelli che ho visto nella sua sezione materiali durante l'installazione della beta...è possibile usare quelli? Io una galleria non la vedo.....
perchè sei tu che stabilisci quanto vuoi che duri, nel senso che il render di Cinema andando avanti a linee, non puoi fermarlo finchè non è finito, altrimenti hai un'immagine parziale, ed il tempo se lo calcola lui; Maxwell renderizza tutta l'immagine insieme migliorandola ogni tot minuti e salva detta immagine ogni 3 minuti (se non erro). Quindi tu puoi impostare il tempo di renderingad esempio a 9999 e poi lo stoppi quando ti sembra soddisfacente, lui avrà comunque salvato l'immagine.Frenksisco wrote:grazie mille! Chiarissimo! Ho già fatto un po' di prova e mi rimangono i seguenti dubbi:
- perchè mi segna che il renderig durerà 2 ore? Mamma mia ho messo un cubo con materiale plastico e basta........
Devi usare il tag maxwell "custom mxm", sono i materiali costruiti con Studio o con il material editor che però (forse)ha ancora qualche bug e(forse) non funziona benissimo. per vederli apri Studio e ti apri una finestra Browser dove puoi visualizzarli tutti.Frenksisco wrote: - come arrivo da cinema 4d a caricare i materiali di maxwel? Non dico quelli regolabili dalle semplici tag....dico quelli che ho visto nella sua sezione materiali durante l'installazione della beta...è possibile usare quelli? Io una galleria non la vedo.....
Edit: forse il maxwellmat editor in cinema funziona bene, io no. meglio provarlo!
XP pro
Ciao m_c, a che tipo di bug ti riferisci?m_c wrote:Devi usare il tag maxwell "custom mxm", sono i materiali costruiti con Studio o con il material editor che però ha ancora qualche bug e non funziona benissimo. per vederli apri Studio e ti apri una finestra Browser dove puoi visualizzarli tutti.
Bye
Valter
VectorWorks 2008 Standard + Cinema 4D 11 Studio Bundle + Maxwell Render 1.7
Maxwell Dot It Staff
a te funziona tutto bene?
potrebbe anche solo essere la mia imbecillità... mio bug, questo davvero insanabile!

XP pro
Ciao Beppe, scusami ma non mi è chiaro il trucco: cosa intendi più precisamente? E scusa l'ignoranza: cos'è la damo? Demo???beppeg wrote:Il trucco è quello di esportare il materiale una volta finita la preparazione
Il problema del salvataggio e un generale miglioramento del wizzard per creare i materiali velocemente dovrebbe essere arrivato con la damo, quindi a breve arriverà anche per M~R in versione 1.01
Bye
Valter
VectorWorks 2008 Standard + Cinema 4D 11 Studio Bundle + Maxwell Render 1.7
Maxwell Dot It Staff
-
- Advertising
FOLLOW US