3d mapping animazione in c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

3d mapping animazione in c4d

Post by 3ddevid »

Ciao a tutti, volevo sapere in maniera più o meno dettagliata come ottenere effetti del genere in cinema 4d. Insomma, come ottenere effetti di luci, intermittenze varie, strisce che corrono lungo i bordi dei cubi e così via....se avete tutorial o semplicemente delle dritte da dare, sono tutto orecchie!
3D Projection Mapping: http://youtu.be/ralwfcuE_Tg

Grazie a tutti!
FofoC4D

Re: 3d mapping animazione in c4d

Post by FofoC4D »

Le strisce che corrono lungo i bordi sono "motion path" (base del mapping), sono semplici sweep animati nella crescita (da 0 a 100%) e con un materiale luminante o bianco (bianco equivale a luce, nero equivale a spento). Il resto sono poligoni illuminanti animati in on-off (intermittenza) o posizione (strisce passanti). Devi però avere di base il modello 3D coincidente con la proiezione, in quanto l'ombra generata in cinema, che è la stessa proiettata, è quella che ti darà la sensazione di tridimensionalità.
3ddevid

Post by 3ddevid »

Grazie.
Si, ma la domanda che mi pervade e che non mi fa dormire la notte riguarda la "messa in posa" della proiezione!
Non sto dicendo che voglio imparare un lavoro su un forum, però per lo meno voglio capirci qualcosa per cominciare a fare delle prove da autodidatta.
Quindi, io, in caso dovessi creare una animazione da proiettare su 4 cubi, devo prima di tutto posizionare le figure solide "nella realtà" per poi ricreare la geometria in cinema 4d...ok, mi preparo tutta la scena, animazioni comprese...e poi proietto! Il problema però mi sorge nel momento in cui si passa dal creare la scena in cinema 4d al proiettarla. Perché un conto e farlo nel proprio studio dove nessuno ti tocca nulla, la posizione del proiettore è quella e resta tale fino alla fine del lavoro, un altro conto invece è dover proiettare il tutto in uno spazio aperto, magari un luogo pubblico come una piazza, e dover già da prima sistemare tutto...quello che mi chiedo quindi concludendo è questo: se io devo fare una cosa del genere su un palazzo, mi costruisco tutta la geometria sulla quale sarà proiettato tutto è poi? Voglio dire, mica devo stare tutto il tempo del lavoro (in cinema) davanti al palazzo? O si fa un lavoro di adattamento una volta finite le animazioni?
Vi chiedo questo perché tempo fa, (molto temo fa...molto) nel mio paese per l'inaugurazione di un negozio di abbigliamento di lusso situato in un palazzo antico del centro storico fecero una projection mapping fantastico e mi son chiesto quali fossero le vere fasi di preparazione di un tale lavoraccio!
Grazie mille fofo per la risposta!
FofoC4D

Post by FofoC4D »

1- vai sul posto e posizione il proiettore a tuo piacimento
2- segni, fisicamente, la posizione del proiettore, a terra o su un palo o dove vuoi
Ora hai due strade:
3a- usi PS per ricalcarti la geometria, o il contorno o quello che ti serve come riferimento da riusare in C4D
3b- fai una foto con la macchina fotografica poggiata sul proiettore (punto di vista leggermente spostato ma non è un problema)
Recepite le informazioni:
4- smonti tutto e togli il proiettore dalla strada/piazza prima che se lo freghino
5- fai il modello in C4D
6- sfrutti il calco (o foto) fatto in piazza per trovare la posizione della camera di C4D
7- crei l'animazione e gli effetti che ti vuoi e salvi il risultato come un video, eventualmente aggiungi l'audio
Ora devi proiettare:
8- vai in anticipo in piazza e riposizioni il proiettore
9- usi un programma tipo http://www.madmapper.com/ per "aggiustare" eventuali errori di prospettiva e angoli sul modello reale
10- inizi lo spettacolo
3ddevid

Post by 3ddevid »

Cappero! Grazie mille fofo per le dritte...Semplice e conciso!
Hai qualche guida o tutorial (video o scritto è uguale) a riguardo?
Ps: vedo che te ne intendi di sta roba, lo hai fatto altre volte? :)
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Questo è il canale di un Vj, in inglese ovviamente.
Spiega anche come usare Resolume (alternativa a MadMapper)
https://www.youtube.com/channel/UCjx9nF ... 4pj3zsYWuw
  • Advertising
Post Reply