Salve a tutti.
Volevo un consiglio sui settaggi da utilizzare per le animazioni con V-ray in scene in cui ci sono oggetti in movimento.
In genere faccio animazioni con solo la telecamera che segue un percorso,quindi uso il precalcolo del multiframe incremental per l'Irradiance Map ed il Flythrough per la Light Cache.
Se uso i medesimi settaggi anche scene in cui ci sono oggetti che si muovono,porte che si aprono e robe varie,ho moltissimi problemi di ombre,texture che fanno degli strani artefatti ecc...
Sapete dirmi che tipo di precalcolo utilizzare per Irradiance e Light per questo tipo di animazioni?
Grazie mille anticipatamente
io tutte le volte che renderizzo con la GI e devo fare animazione utilizzo il BR-BR, cosi' sono tranquillo...faccio in modo che non ci sia troppo noise alzando i valori di subdivisions ma per il resto vola che e' una meraviglia
il metodo di masterzone é piú dispendioso in termini di tempo di calcolo, a volte di molto, soprattutto se vuoi un'immagine minimamente "pulita", cosa comunque soggettiva.
peró é indubbiamente semplice da impostare e non crea alcun tipo di problema in nessun caso, cosa da tenere in considerazione.
se invece vuoi cimentarti con un metodo un po' piú veloce (ma anche qui puó essere soggettivo) ti consiglio un IR+BR, non un classico IR+LC in quanto l'ultimo lavoro che ho completato mi ha fatto invocare i santi poiché in certe situazioni la LC é in grado di creare piú problemi di una IR...
la velocitá é pressoché la stessa, ma con una BF nelle secondarie al posto di una LC, hai in genere piú rilevanza sull'illuminazione diretta, quindi hai meno diffusione della luce e in un certo senso dai un tono piú interessante all'illuminazione.
devi effettuare due passaggi:
1. PRECALCOLO DELLA GI
setti primary bounces IR e secondary bounces BF, dalle opzioni di vray spunti "don't render final image" in modo che una volta effettuato il precalcolo della GI su un fotogramma, si passi al fotogramma successivo senza renderizzare l'immagine finale.
perché il senso di tutto é che la GI va calcolata ogni singolo fotogramma, dopodiché, una volta terminato questo precalcolo, la GI di ogni singolo fotogramma vanno interpolate tra di loro per limitare i problemi di flickering. limitare significa che se il lavoro é fatto bene il flickering non lo vedi.
la modalitá della GI per la IR deve essere animation prepass.
2. RENDER FINALE
una volta finito il precalcolo e salvati i file in una cartella (vray crea un file di precalcolo per ogni fotogramma), setti i secondary bounces come none e nei primari lasci la IR, ma setti la modalitá in animation render, andando a richiamare nella casella apposita i file appena precalcolati.
nei basic parameters della IR si attiverá una casella che prima era spenta che si chiama interpolated frames. il valore ottimale sta tra 2 e 4. se lo riduci troppo l'interpolazione non avviene e hai flickering, se lo alzi troppo l'interpolazione é troppo alta e le ombre risultano "lente" soprattutto se hai scene con oggetti veloci che si muovono.
prima di lanciare il render togli la spunta da "don't render final image".
questo é il concetto in linea di massima.
ti assicuro che nonostante tu faccia due passaggi per un render anziché uno solo, se non sbagli qualcosa, risparmi tempo rispetto a un metodo BR+BR. questo perché anch'io userei comodamente suddetto metodo, niente casini, niente pensieri, niente flickering. peró ci mette piú tempo e non puoi farci proprio nulla. e quando hai animazioni di 4-5 minuti da fare, conviene fare certe scelte.
se cerchi bene in questo forum ho fatto due o tre topic in passato proprio su questo metodo di calcolo per animazioni con oggetti in movimento. lí é spiegato tutto in dettaglio.
Ma il precalcolo devo farlo di ogni frame di tutta l'animazione?Perchè io nelle opzioni di Output metto un Frame Step di 25...conviene lasciarlo a 1 in questo caso?
DG_Art wrote:Ma il precalcolo devo farlo di ogni frame di tutta l'animazione?Perchè io nelle opzioni di Output metto un Frame Step di 25...conviene lasciarlo a 1 in questo caso?
non é che "conviene"... DEVI!!
come ti ho detto, la GI va calcolata per ogni singolo fotogramma.
la precalcoli con un frame step di 10, 15, 20, 25 fotogrammi SOLO quando é un'animazione flythrough, cioé quando si muove SOLO la camera.
inoltre, se setti gli interpolated frames, ad esempio, a 2, e la tua animazione va dal frame 10 al frame 100, dovresti precalcolare la GI dal frame 8 al frame 102.
questo perché tutti i frame hanno bisogno di interpolarsi con 2 frame prima e 2 frame dopo il fotogramma attuale, quindi vanno precalcolati anche quelli, anche se non saranno effettivamente renderizzati alla fine.
Io ho fatto come dici ma non ho capito una cosa...facendo cosi mi crea un file irradiance per ogni frame,ma ne posso caricare solo uno in animation render,e mi vengono neri i render...dove sbaglio?
succede perché in "animation render" devi caricare uno qualsiasi dei fotogrammi precelcolati, ma cambiare il nome nella barra del percorso, togliendo il numero di fotogramma.
ad esempio, carichi il file del precalcolo "prep0052" e poi lo rinomini in "prep".
cosí funziona.
FOLLOW US