Simulazione Illuminotecnica Precisa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ptdesign

Simulazione Illuminotecnica Precisa

Post by ptdesign »

Ciao Ragazzi! nell'ultimo anno ho scritto veramente poco, in quanto mi sono concentrato solo ed esclusivamente sull'aspetto tecnico legato al mio lavoro.
Io mi occupo di lighting design e l'obbiettivo sarebbe quello di renderizzare alla perfezione un ambiente interno ed esterno utilizzando cinema 4D, al quale sono affezionato da un sacco di anni.
Onestamente ho dei problemi a gestire i file IES delle aziende produttrici.
Mi spiego meglio: quanto carico i file IES e lancio i rendering, questi mi risultano molto scuri settando peraltro il valore dei lumen simili alla realtà.
Per ottenere un rendering simile a quello che voglio devo aumentare smisuratamente il valore dei lumen cosa che "tecnicamente" non vorrei fare.
Ho provato anche a settare la camera ma con scarsi risultati.

Vi allego un immagine di prova di un mio lavoro dove per l'appunto ho aumentato smisuratamente il valore del flusso lumino delle sorgenti (lumen).

Attendo qualche luminare :D
Attachments
07.jpg
Sirio76

Re: Simulazione Illuminotecnica Precisa

Post by Sirio76 »

Non so per quanto riguarda l'Advanced Render ma Vray è calibrato in modo abbastanza accurato per quanto concerne luci e quant'altro. Alle volte però sono proprio i file IES ad avere valori sballati(forse è dovuto ad un fattore di scala.. non saprei), mi è capitato in più occasioni di trovarmi con luci impercettibili pur utilizzando un range di lumens realistico. Quando mi trovo in queste situazioni apro direttamente il file IES con un'editor di testo e sovrascrivo i valori che mi interessano(intensità luminosa e densità delle ombre d'area), ci vuole solo un poco di pazienza per individuare i valori giusti.
ptdesign

Re: Simulazione Illuminotecnica Precisa

Post by ptdesign »

Ciao e grazie per la risposta! I file IES dovrebbero essere giusti in quanto sono file della IGuzzini...li ho controllati e i valori sono reali, tanto che su 3Dstudio funzionano perfettamente...secondo me c'è qualche parametro ficcato da qualche parte :D
  • Advertising
Post Reply