File .mov

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lauretta

File .mov

Post by lauretta »

Ciaooo,

allora.. io dovrei inserire un video in un'animazione.

In rete ho trovato tante info legate al creare un materiale base/canale alpha etc.. etc.. ma vray nn legge ovviamente un materiale che nn sia legato a lui.

Cosa devo fare??? :( :( :(

E' la prima volta che mi trovo a fare un lavoro del genere.. :shock:

Grazie mille :-((
masterzone
Site Admin

Re: File .mov

Post by masterzone »

Hai provato a caricare il mov dentro il canale diffuse di vray?
lauretta

Post by lauretta »

si.. ma poi l'ho applicato ad un piano.. cercavo di trovare un tramite con le info che trovato in giro..

praticamente devo creare un matadv e nel diff L vado ad inserire il file .mov

E poi?? che faccio?? :( :( :( lo applico a cosa???

Grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

scusa ma non riesco a capire, se quando metti il .mov nel diffuse layer1 non te lo vede, significa che vray non te lo legge.
A scanso di equivoci, hai provato a mettere il .mov nel canale colore di un materiale di cinema4D per vedere se te lo vede?
Se cinema non te lo vede, significa che c'e' qualcosa che non va nel mov, o nella tua versione di cinema, o ti manca il QT installato se lavori su windows.
Se invece cinema te lo vede non puoi usare il mov in vray...
lauretta

Post by lauretta »

allora vray mi fa vedere il file mov sul piano al quale ho applicato il materiale con il mov nel diffuse...

Però io avrei bisogno di vedere solo quello che nel mov è in movimento... invece mi ritrovo con un piano che mi taglia la scena..

Nn so se il problema lo posso risolvere io o quello che fa il mov.. io ho bisogno solo del movimento della roba che ci sta nel mov e nn fondo+roba del mov..

Praticamente io ho uno yacht in cui si alzano delle ventole e devo inserire il movimento del vento tramite il file mov. Quindi dovrei vedere solo le frecce del vento non uno sfondo e/o piano etc.. etc.. come se dovessi rendere trasparente la base del piano e vedere sopra solo le righe..

Spero di essermi spiegata bene :( :( :(

Grazieeeeee dell'aiuto
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Cioè praticamente un .mov che riproduce tramite frecce la direzione del vento: come una galleria del vento, giusto? Uhm.....non ho mai provato ad inserire un video nel canale Material Weight di Vray, perchè, se ho capito bene, dovresti inserire il video nel Canale Alpha. L'ultima versione di Vray supporta i materiali nativi di Cinema: perchè non usi quelli? Un Materiale di Cinema con il .mov inserito nel Canale Alpha, se quello di Vray non lo supporta...........
lauretta

Post by lauretta »

Si esatto..

Avevo provato a fare un materiale normale di cinema ma renderizzando con vray ovviamente nn lo legge... io ho cinema 4d r13

La modellazione e render sn stati fatti con vray.. se x l'animazione dovessi usare cinema normale dovrei reimpostare tutto e nn credo di avere tempo... faccio prima a fare le frecce in 3d e ad animarle...

Ma nn c'è nemmeno modo con il livello nel colore di separare il video dallo sfondo o roba simile??

Grazie
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Lauretta,
per fare quello che chiedi hai bisogno di caricare il filmato principale nel Diffuse Layer, e poi inserire un filmato che funga da canale alpha del tuo video (nel tuo caso sfondo nero e frecce animate bianche) nel Material Weight in modo da indicare a Vray quali parti del filmato devono risultare trasparenti.

Puoi eventualmente postare anche solo un frame del tuo filmato per farci vedere di cosa si tratta?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
lauretta

Post by lauretta »

Ti posto un'immagine di prova perchè adesso con me nn ho nè i files animazione nè il file .mov

Praticamente quei 4 pilastri che vedi sn ventilatori che si azionano e si spostano contro il vento lungo la corona circolare. Il vento parte dal primo piano verso l'infinito.

Sopra qst'immagine devo mettere un video con delle frecce che indicano il movimento del vento senza che le debba fare io in 3d.

E poi ovvio devo ultimare l'animazione salvando i frames compresi delle varie posizioni delle frecce del vento.

Si può fare con c4d vray?
Attachments
frecce wh.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Si può fare come dicevo prima... come ti dicevo però hai bisogno di un canale alpha del tuo video per cui sarebbe opportuno vederne appunto qualche frame per capire di cosa si tratta e vedere se se ne può ricavare facilmente un canale alpha.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply