scena interna con vista esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fra_the_young_soldier89

scena interna con vista esterno

Post by fra_the_young_soldier89 »

Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo perchè ho qualche problema in questa scena che va bene così, non riesco a trovare delle impostazioni ottimali per una vista gradevole sia interna che esterna, perche o viene troppo scuro l'interno e chiaro l'esterno, o viceversa. Le immagini sono fatte con le impostazioni che mi hanno dato una via di mezzo.
Nel color mapping ho usato exponential, gamma a 2.2, affect background e linear workflow on,
mentre per la VPC ho usato filmISO 100, Fstop 2.2, shutter speed 200 e impostato il withe balance su D65.

Nell'immagine scena 2 ho aggiunto anche delle luci area, nella porta finestra centrale e nella finestra a sx, impostando valori di 4 nella prima e 0,8 nella seconda; nei parametri ho cambiato il colore della luce mettendolo sull'azzurrino chiaro, enable shadows, e ho tolto la spunta su no decoy e store with irradiance map e le ho impostate su portal light. Ho notato che impostandole su portal, qualsiasi valore metta, 1 o 100 l'intensità della luce non cambia, mentrte se cambio modalità e passo a normal ho una luce troppo forte che ingiallisce tutta la scena. Ai vetri ho aggiunto il vray compositing togliendo la spunta a Generate GIs.

Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni? Perchè il render è in bianco e la luce mi sembra molto brutta, mi aiutate?

Edit: per il sole ho usato la classica luce infinita lasciando tutte le impostazioni di default
Attachments
scena_2.jpg
scena_1.jpg
fra_the_young_soldier89

Re: scena interna con vista esterno

Stavolta ho diminuito F-stop fino a 2, le light portal le ho messe su "normal", l' amount di quella centrale è a 20, quella di sinistra a 18: come vi sembra?
Attachments
scena_4.jpg
fra_the_young_soldier89

Nessuno che mi aiuti?
fra_the_young_soldier89

Intanto auguri a tutti di buone feste!
Tornando al topic, davvero nessuno ha qualche suggerimento/indicazione da darmi??
davidecarr

Post by davidecarr »

l'unico suggerim che mi sento di darti e di nn andare troppo di fino coi parametri da subito....a vray basta 1 luce messa bene per fare rendering pulitissimi...quindi apri l'otturatore e metti una bella area e pùo bastare......
fabio81

Post by fabio81 »

Ciao, Io proverei illuminando con una mappa hdri dentro una luce dome con suddivisioni 128, lasci il multiplier di default a 1 e poi regoli soltanto la phisical camera fino a quando il risultato esterno ti soddisfa.. Noterai che l'interno sarà buio perchè anche in fotografia è impossibile scattare una foto da un interno e avere entrambi bilanciati a meno che scatti in hdr.
Per illuminare l'interno aumenti l'intensità delle luci area che hai posizionato . Come CM metterei Reinhard 1-0,5-2,2
Dimenticavo, come metterai i materiali perderai molta luce interna quindi dovrai aggiustare di conseguenza.
Ciao
fra_the_young_soldier89

davidecarr e fabio81 vi ringrazio per i vostri interventi; seguendo i vostri consigli ho fatto delle prove, vi allego le immagini.
Come vi sembrano queste immagini? poi aggiungerò anche degli spot all'interno, ma prima volevo che la stanza fosse illuminata con la luce del giorno, faccio bene? Ditemi cosa ne pensate, intanto vi ringrazio!
Attachments
Qua invece ho aggiunto le luci area, ma ho spostato l'intensità di quella centrale a 5 e quella laterale a 2, perchè con i valori di 20 e 15 entrava troppa luce. Cosa ve ne pare?
Qua invece ho aggiunto le luci area, ma ho spostato l'intensità di quella centrale a 5 e quella laterale a 2, perchè con i valori di 20 e 15 entrava troppa luce. Cosa ve ne pare?
qua invece ho impostato il burn value a 0,5 ma mi sembra meglio impostato a 1
qua invece ho impostato il burn value a 0,5 ma mi sembra meglio impostato a 1
Qua di seguito ho cambiato il CM da exponential in reinhard con impostazioni di default
Qua di seguito ho cambiato il CM da exponential in reinhard con impostazioni di default
Qua ho aggiunto la luce dome con immagine hdri, ho alzato l'intensity a 10 nel common; effettivamente sembra un'illuminazione migliore rispetto al phisical sun.
Qua ho aggiunto la luce dome con immagine hdri, ho alzato l'intensity a 10 nel common; effettivamente sembra un'illuminazione migliore rispetto al phisical sun.
fabio81

Post by fabio81 »

ma quante finestre ci sono in questa casa?? bisogna valutare anche quello.. altrimenti bisogna intervenire con luci artificiali
fra_the_young_soldier89

fabio81 wrote:ma quante finestre ci sono in questa casa?? bisogna valutare anche quello.. altrimenti bisogna intervenire con luci artificiali
Ci sono la finestra frontale 2,8x2,8 e una laterale a sx 1x2,8 mentre a destra c'è solo un corridoio cieco.
fabio81

Post by fabio81 »

si ma in quella frontale vedo anche un solaio sopra che impedisce un pò la diffusione della luce.. sembrerebbe un locale un pò buio.. prova mettendo delle luci area alle aperture.. ciao
  • Advertising
Post Reply