Mocap, Kinect e C4D
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Mocap, Kinect e C4D
Ho installato Kinect sul mio Mac per animare i personaggi con C4D. Ho notato che l'argomento è poco trattato sul forum.
La struttura dello scheletro generato con Ni-Mate differisce da quella del personaggio Character creata in C4D.
In particolare con la MoCap ho 2 controller per le Anche e con C4D (Character) ne ho 1 per il Bacino; con MoCap ho i controller per le Ginocchia e con C4D ho i Pole per le Ginocchia. Inoltre non ho i controlli per le Dita delle mani e gli Avampiedi.
Avete qualche consiglio per poter continuare ad usare lo strumento Character (più semplice)? Con il template MoCap o Advanced Biped? Oppure l'unica alternativa sarebbe quella, molto più impegnativa, di creare un template personalizzato?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Silvano
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: Mocap, Kinect e C4D
L'argomento per quanto affascinante é poco trattato perché secondo me cinema non è assolutamente la piattaforma adatta per fare questo genere di cose....e il kinect va bene per fare mocap fatto in casa e "esperimenti da garage" ma da li a fare qualcosa di professionale ce ne passa secondo me.
Che kinect hai collegato? Se la tua é la prima versione che era uscita per l'xbox 360 l'sdk non prevedeva il capture delle dita e lo scheletro elaborato era molto ma molto semplice....tanto e vero che il video demo del software che usi ti mostra uno scheletro semplificato che 99/100 arriva direttamente dall'sdk del kinect. Se non ricordo male il kinect aveva un processore dedicato a fare lo skelethon capture integrato.
A meno che la nimate non abbia sviluppato un suo sdk basato sulla visione a infrarossi mi sa che mani e dita te le puoi scordare, inoltre la risoluzione degli infrarossi di quella versione era veramente bassa il che implica serie difficoltà a fare il mocap di parti anatomiche piccole come le dita.
Le nuove versioni come quella per windows che poi non ho capito se hanno tolto dalla produzione e quella per xbox one probabilmente hanno qualcosa di meglio a livello di sdk e risoluzione ma non ti so dire.
Quanto al tuo problema mi sa che se vuoi usare il plugin ti toccherà a farti un qualcosa di custom per mapparlo con nimate.
Hai già provato a chiedere alla nimate? Aiuto migliore del loro che hanno sviluppato il prodotto non penso ci sia

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
non ho contattato direttamente la Ni-Mate, ho consultato il suo forum (non particolarmente aggiornato) e visionato diversi tutorial in rete. Sto usando il Kinect per XBox 360 e l'ultima versione del software e del plugin per C4D. Tra l'altro istallarlo è stata un'impresa.
Non sono un utente particolarmente esperto e mi sto avvicinando all'animazione caratteriale e come si suol dire mi sto guardando intorno, anche se molte risorse sono per lo più per PC.
L'approccio migliore quale dovrebbe essere? Animare il personaggio manualmente (il che immagino richieda molta esperienza e abilità tecnica) o esistono ad es. librerie di movimenti per i personaggi in C4D.
Personalmente ho realizzato un paio di lavori dignitosi con un personaggio creato da me (seguendo pillole e tutorial) ma l'animazione era veramente minima. Mi sa che c'è ancora tanta strada da fare :-)
- cappellaiomatto
- Moderatore
esattothex69 wrote: L'approccio migliore quale dovrebbe essere? Animare il personaggio manualmente (il che immagino richieda molta esperienza e abilità tecnica) o esistono ad es. librerie di movimenti per i personaggi in C4D.

lascia perdere automatismi, kinect e cose di questo tipo (se vuoi giocare e divertirti vanno bene ma finisce li)....impara ad animare a mano che è un'arte e se diventi bravo ti può anche dare di che vivere.
Per il mocap serio ci vogliono software e attrezzature professionali (maya+sistemi di mocap seri)

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
-
- Advertising
FOLLOW US