Correzione movimento occhi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
felix_dev

Correzione movimento occhi

Post by felix_dev »

Perdonatemi,ma non ho ancora trovato la soluzione a ciò che vi ho allegato,ho problemi con l'animazione degli occhi, guardate voi stessi e se potete,consigliatemi cosa secondo voi dovrò correggere,gli occhi li ho modellati con due sfere,vorrei sapere se c'è un modo per modellare gli occhi e animarli in modo corretto senza dover ricorrere alle sfere,come ad esempio sto modellando questa scimmietta,come è meglio modellare gli occhi per poi animarli ?
Attachments
3.JPG
3.JPG (19.24 KiB) Viewed 697 times
2.JPG
1.JPG
autumnkeys

Re: Correzione movimento occhi

Post by autumnkeys »

ciao

per rispondere alla tua domanda, gli occhi dovrebbero sempre essere delle sfere orientate sull'asse y, cioé la pupilla dovrebbe essere posizionata sul punto di intersezione di tutte le suddivisioni della sfera. in questo modo, se non vuoi inserire una texture per l'occhio, puoi sempre fare delle selezioni concentriche di vari anelli di poligoni e assegnarvi materiali (colori) differenti, per fare pupilla e iride. ovviamente dopo che hai reso la sfera modificabile.

ma il tuo problema non sono le sfere, bensí come le animi.
probabilmente il tuo problema sta nel fatto che entrambe le tue sfere hanno un tag target o un tag limita di tipo aim (scopo) che le fa puntare sullo stesso identico target, quindi quando il target é abbastanza vicino al tuo personaggio, inevitabilmente la vista si incrocia.

puoi risolvere in vari modi:

1. fai puntare le tue due sfere su due diversi oggetti nulli, posizionati uno a fianco dell'altro, cosí anche se questi target sono vicini al personaggio, comunque gli occhi non tenderanno a incrociarsi. a loro volta, questi due nulli andrebbero messi sotto un'altro nullo (che é quello che muoverai) che deve a sua volta puntare sempre verso la testa del personaggio. lo fai con lo stesso tag, allo stesso modo.

2. se usi il tag limita aim, utilizzi il suo menu "offset" e sposti di qualche grado l'offset sull'asse orizzontale per entrambi gli occhi, ovviamente in direzioni opposte.

3. cerca di tenere sempre il target degli occhi, che sia singolo o doppio, abbastanza lontano dal personaggio. questo é il modo migliore poiché potrai sempre simulare alcune espressioni idiote avvicinando il target degli occhi alla testa improvvisamente, mentre poi allontanandolo torna tutto normale.

io uso costantemente tutte e tre le soluzioni, ma dipende sempre dal personaggio in questione e da cosa devi fargli fare.
felix_dev

Post by felix_dev »

I controlli ci sono già,quindi dici che ruotare orizzontalmente potrebbe risolvere il problema,l'hoi già fatto ma credevo comportasse degli errori
Attachments
dfg.JPG
autumnkeys

Post by autumnkeys »

non si puó parlare di "errori" o "cose giuste".
devi vedere come si comporta il tuo personaggio specifico.
dipende molto dalla geometria di quest'ultimo, come sono fatte le orbite degli occhi, quanto sono grandi, com'é fatta la testa, ecc.
ma giocando sul target vicino - lontano secondo me giá risolvi, poiché é come funziona nella realtá.
se guardi una mosca sul tuo naso o guardi un oggetto di fronte a te a distanza, i tuoi occhi cambiano molto la propria convergenza.
  • Advertising
Post Reply