Creare una saldatura tra due corpi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
WhiteMoon92

Creare una saldatura tra due corpi

Post by WhiteMoon92 »

buongiorno a tutti,
come da titolo sto cercando di creare una "saldatura" tra due oggetti, la domanda mi sembra abbastanza banale però non riesco a trovare la soluzione :(
Allego lo screen dei due corpi che vorrei unire con una saldatura in modo tale da non vedere gli "spigoli di contatto" tra i due solidi.
Spero di essere stato chiaro

In attesa di chiarimenti vi ringrazio dell'attenzione

Federico
Attachments
BASE.png
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Creare una saldatura tra due corpi

Post by cappellaiomatto »

Ciao hai 2 strade

1) Metti tutti gli oggetti dentro ad un connect e varia il parametro di tolleranza per poter fondere i vertici insieme....cerca magari di aiutare la connessione delle mesh applicando dei tagli per fare in maniera di tenere la tolleranza bassa e avere i vertici di contatto vicino altrimenti la mesh ottenuta viene storpiata.

2)Seleziona tutti gli oggetti e fai un connect object + delete.
Poi vai in modalità poligoni o punti e inizi te a mano a fondere la mesh facendo una sorta di saldatore poligonale
WhiteMoon92

Post by WhiteMoon92 »

cappellaiomatto wrote:Ciao hai 2 strade

1) Metti tutti gli oggetti dentro ad un connect e varia il parametro di tolleranza per poter fondere i vertici insieme....cerca magari di aiutare la connessione delle mesh applicando dei tagli per fare in maniera di tenere la tolleranza bassa e avere i vertici di contatto vicino altrimenti la mesh ottenuta viene storpiata.

2)Seleziona tutti gli oggetti e fai un connect object + delete.
Poi vai in modalità poligoni o punti e inizi te a mano a fondere la mesh facendo una sorta di saldatore poligonale
Grazie della risposta cappellaiomatto 8-)

per quanto riguarda la strada n.1, ho provato ma viene una cosa terribile, anche solo con la tolleranza a 1.
Ho quindi optato per il tuo secondo consiglio, efficace ma molto molto molto macchinoso. Pensavo fosse più facile :(

Grazie,

Federico :mrgreen:
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

La modellazione poligonale significa molto spesso fare il saldatore di vertici :lol: :lol:
Sinceramente tra i 2 metodi io uso sempre il secondo hai più controllo su quello che fai, il connect fonde i vertici vicini in base alla tolleranza ma lo fa basandosi solo su un criterio di vicinanza che a volte non corrisponde alle esigenze
WhiteMoon92

Post by WhiteMoon92 »

Brutto lavoro insomma :(

Grazie infinite per le risposte, sei stato disponibile e completo nelle spiegazioni.

per me questo topic può chiudersi,

Grazie

Federico ;)
  • Advertising
Post Reply