rampa tra due spirali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jacsaz

rampa tra due spirali

Post by jacsaz »

Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione un pò particolare, volevo rappresentare la spirale logaritmica del museo Guggenheim di NY. Il problema è che la rampa secue il profilo di due spirali diverse una opposto all'altra. La rampa si dilata esteramente man mano che sale, mentre il vuoto interno si restringe. L'idea era quella di creare due eliche e costruire la superfice con il comando Loft nurbs, ma purtroppo il solido degenera e non crea una rampa coerente. Ho guardato molti tutorial sulla costruzione delle spirali ma nessuno che si avvicini al mio problema...grazie in anticipo per la risposta.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: rampa tra due spirali

Post by cappellaiomatto »

ciao

posta una foto di quello che vuoi ottenere e eventualmente anche del risultato a cui sei arrivato ora
jacsaz

Post by jacsaz »

metto una foto del modellino, ed una sezione che mostra i due coni su cui si avvita la rampa a spirale anche se non è mia intenzione arrivare a costruire un modello nel dettaglio.
Attachments
schema coni virtuali.jpg
Guggenheim-Museum okjn.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

hai già provato con un sweep agendo poi sulla curva dello scale per stringere una delle due estremità

Considerà che non è detto esista un oggetto parametrico che tiri fuori esattamente quello che ti serve, in molti casi si abbozza la figura con una primitiva sweep, loft o quello che è e poi si passa in box / p2p modelling.

Cinema non è un modellatore CAD ne un modellatore Nurbs (rhino) quindi se devi realizzare modelli architettonici ti devi regolare con gli strumenti che ha dentro.
jacsaz

Post by jacsaz »

Grazie mille per il supporto cappellaiomatto, sono riuscito a trovare un risultato accettabile continuando con lo strumento loftNurbs. Probabilmente utilizzavo male il comando, nel senso che modificavo le eliche prima di inserirle all'interno della Nurbs!
Posto il risultato, ancora grazie!
Attachments
rampa.jpg
  • Advertising
Post Reply