Diverse mappature per diversi canali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
robi.in.ud
Posts: 5
Joined: Fri May 15, 2009 8:49 am

Diverse mappature per diversi canali

Post by robi.in.ud »

Ciao a tutti; avrei una domanda per i teschi più sviluppati del forum, visto che il mio sembra essere miseramente limitato..
Il mio problema è nella creazione di un materiale che abbia bitmap diverse su canali diversi..mi spiego: devo realizzare un materiale per un drappeggio e voglio impostare una texture adatta sul canale bump, mentre sul canale color voglio inserire una bitmap diversa, con un disegno particolare; il problema sorge nel momento in cui devo mappare il materiale sul modello: se mappo rispetto alla texture messa nel bump per definire la tramature del tessuto, il disegno mi va secondo detta mappatura, mentre se mappo in base al disegno è la tramatura della stoffa che va col sedere sui coppi.
Non c'è una maniera di gestire separatamente il mappaggio per i diversi canali? Anni fa lavoravo in uno studio dove usavano 3dsmax e benchè mi sia ormai dimenticato quasi tutto di quel software, ricordo che la cosa era possibile. Non è che anche in C4D si può fare?
Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.

ciao
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1580
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Diverse mappature per diversi canali

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Purtroppo la mappatura per canale non esiste, puoi farla solo per materiale.
L'unica soluzione é quella che stendi la uv e trovi un compromesso tra le mappatture di ogni texture
gotty
Posts: 31
Joined: Wed Nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Diverse mappature per diversi canali

Post by gotty »

Ciao!

Puoi farlo utilizzando 2 materiali diversi di cinema 4D, in uno attivi solo il bump e lo assegni all'oggetto con la mappatura che vuoi tu, poi ne fai un altro col diffuse attivo, lo assegni allo stesso oggetto e attivi mixa texture, ora puoi mapparlo in modo indipendente dall'altro.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Diverse mappature per diversi canali

Post by stewee »

Credo si possa fare anche utilizzando gli Shader di Vray in un materiale unico, dalla versione 1.8 in poi..ora non ricordo bene, ma in qualche discussione già fatta, l'utente @Sirio76 aveva spiegato il procedimento. ;)

Mi spiace non esserti utile ancor di più, ma non ricordo proprio il post quale fosse!!!!
robi.in.ud
Posts: 5
Joined: Fri May 15, 2009 8:49 am

Re: Diverse mappature per diversi canali

Post by robi.in.ud »

gotty: il sistema dei due materiali, uno col diffuse, l'altro col bump, e mix texture flaggato, l'ho già provato ma il mapping del materiale con la flag su mix texture comanda sull'altro materiale, e il problema rimane.
stewee: per gli shader di vray non saprei, non uso...

Ragazzi, grazie lo stesso, siete stati davvero gentili e pronti nella risposta. Dovrò trovare una maniera alternativa.

ciao ciao
gotty
Posts: 31
Joined: Wed Nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Diverse mappature per diversi canali

Post by gotty »

robi.in.ud wrote:gotty: il sistema dei due materiali, uno col diffuse, l'altro col bump, e mix texture flaggato, l'ho già provato ma il mapping del materiale con la flag su mix texture comanda sull'altro materiale, e il problema rimane.
Io uso la R16 e se sul materiale sotto hai solo il bump attivato nessuno comanda su nessuno, il bump viene mappato in un modo e il colore viene mappato nell'altro. Se poi il tuo problema non è solo tra un bump e un diffuse potrebbe essere un altro discorso.

Ti allego una scena di esempio: se la renderizzi vedi che il bump segue una mappa e il diffuse un'altra, sono entrambi sferici, ma anche se cambi proiezione funziona
Attachments
doppia mappatura.c4d.zip
(73.55 KiB) Downloaded 71 times
  • Advertising
Post Reply