Proporzioni planimetria villetta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gianluca4D

Proporzioni planimetria villetta

Post by Gianluca4D »

Ciao ragazzi, :)

mi sto imbattendo in un problema che ho sempre avuto, ma che in qualche modo ho sempre risolto alla bene e meglio, questa volta vorrei risolvere il problema con una logica.
ho scaricato da internet la piantina allegata,dovrebbe essere scala 1:100 se non erro, ho iniziato a crearla in C4d. ultimate le mura perimetrali, ho messo una camera normalissima dentro una stanza per vedere un po gli spazi e sembra una casa per bambole.. :shock: .. o la camera ha una visuale troppo ampia, o il modello è troppo piccolo.. se modifico la focale mi si distorce tutto. L'unità di misura di c4d è impostata su cm. come posso fare per far si che sembri un normale appartamento, mantenendo le proporzioni delle stanze ? Scalare il tutto in mt ? :?
Attachments
Piantina Casa.jpg
jelly

Re: Proporzioni planimetria villetta

Post by jelly »

Un immagine jpg non ha scala, dovresti scalare il tutto e riportarlo a dimensioni e proporzioni "reali".

Conoscendo una misura reale controlla a quanto corrisponde sul tuo disegno. In pratica considera una porta di 80 cm, disegni un cubo da 80x80 e scali il disegno (ed il 3D che ci hai disegnato sopra) ad occhio fino a farlo combaciare con il tuo cubo. E' un approssimazione ma per un rendering va benone.
Gianluca4D

Re: Proporzioni planimetria villetta

Post by Gianluca4D »

Grazie mille per la risposta, era un po' quello che volevo evitare, ma considerando che c4d non è un CAD, effettivamente devo procedere come hai consigliato tu, mi serviva solo una conferma e l'ho avuta.Grazie mille. ;)
  • Advertising
Post Reply